CULTURA
“Olivetti: storie da una collezione”
Rassegna Costenaro
02 maggio 2024Incontro con Giuseppe Cantele e Giorgio Cedolin, introdotti da Tiziana Stella
Teatrino Collezione Costenaro, Venerdì 17 maggio 2024 ore 18.30
Qualcosa di nuovo all’orizzonte della Collezione Costenaro: l’apertura dell’ala dedicata al “ronzio della ceramica” che unisce il design delle macchine per scrivere olivettiane con la ceramica d’uso dagli anni 50 ai 90 ben si collega con il tema del prossimo incontro di approfondimento delle “300 storie POP”: la grafica Olivetti. La serata intende svelare uno degli aspetti fondanti che hanno contraddistinto la nota azienda di Ivrea nell’approccio e diffusione della bellezza attraverso macchine per scrivere, calcolatori e molto altro.
Libro “Olivetti Storie da una collezione”
È proprio la grafica il focus del corposo volume presentato e dal titolo “Olivetti: storie da una collezione” (Ronzani editore 2024). Il libro nasce dalla collezione di Alessandro Santero, oggi della Ronzani editore; nel corso degli anni il libraio antiquario e collezionista ha raccolto molti prodotti grafici e pubblicitari utilizzati nei quasi novant’anni di storia della Olivetti. Progetti, disegni e manifesti, opuscoli e carte intestate, libri e manuali ai quali hanno contribuito, tra gli altri, ingegneri come Mario Tchou, Pier Giorgio Perotto, Natale Cappellaro, Giuseppe Beccio, architetti e designer come Marcello Nizzoli, Luigi Figini e Gino Pollini, Ettore Sottsass, Carlo Scarpa, grafici come Bruno Munari, Erberto Carboni, Giovanni Pintori, Albe Steiner, Walter Ballmer, autori come Elio Vittorini, Leonardo Sinisgalli, Franco Fortini.
Olivetti Divisumma 14 - copertina brochure - grafica di Giovanni Pintori 1949
La straordinaria capacità imprenditoriale illuminata della famiglia Olivetti, con Camillo e soprattutto Adriano, ma anche con le gestioni successive, evidenzia che sono stati molti i fattori che hanno concorso al successo di tanti prodotti innovativi. In primis l’essersi circondati di professionisti e collaboratori eccellenti che hanno saputo interpretare il gusto e definire un proprio riconoscibile stile, veicolato non solo nei prodotti, ma anche nella struttura societaria, nell’architettura e nella grafica pubblicitaria.
Ronzio della ceramica - panoramica
Il testo riunisce tre saggi di Sergio Polano, storico dell’architettura e docente universitario scomparso nel 2022, di cui due sinora inediti, mentre tutte le riproduzioni dei selezionati materiali illustrati sono arricchiti dalle schede critiche e bibliografiche redatte dal coautore Alessandro Santero. La cura editoriale si deve invece a Giorgio Cedolin che dialogherà con l’editore Giuseppe Cantele non solo rispetto alla particolarità della stampa, effettuata da Grafiche Antiga, ma anche relativamente al futuro di una collezione. Il 13 aprile scorso è stata inaugurata nel Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno un’esposizione di parte di questa collezione unica; la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 2 giugno 2024.
L’appuntamento della rassegna 70 + 40 + 190 = 300 storie POP, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, è ospitato nel Teatrino della “Collezione Costenaro” generalmente ogni terzo venerdì del mese alle ore 18.30. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile vedere la registrazione dell’evento sulla pagina Facebook Costenaro Assicurazioni. Info e prenotazioni: 0424 382586 – 379 1282153 – [email protected]
Foto: Archivio Ronzani Editore e Mirco Vettore
L'autore
Rassegna Costenaro, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, ospitata nel teatrino "Collezione Costenaro".