CULTURA

Nel segno di Vucetich

Redazione Occhi
Redazione Occhi
29 agosto 2024
CONDIVIDI:
Nel segno di Vucetich

Al Castello Inferiore la mostra “Nel segno di Vucetich” dedicata alle opere grafiche del geniale autore del copione della Partita a Scacchi.

In occasione dei 70 anni della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi, la Città di Marostica e l’Associazione Pro Marostica, in collaborazione con la Città di Vicenza e i Musei Civici di Vicenza, promuovono al Castello Inferiore una mostra dedicata alle opere grafiche dell’eclettico artista Mirko Vucetich (1898 – 1975), autore del libretto dello spettacolo, con i disegni della donazione Breganze provenienti dai Musei Civici di Vicenza. L’evento espositivo “Nel segno di Vucetich”, che si terrà dal 24 agosto al 24 dicembre 2024.

L’esposizione marosticense, ospitata nella sala consiliare del Castello Inferiore, si ricollega idealmente alla mostra, in corso fino al 29 settembre 2024, che il Museo Civico di Palazzo Chiericati ha promosso insieme all’Accademia Olimpica presso le Sale Ipogee dell’edificio palladiano: una vera e propria monografica resa possibile dalla generosità di Maurizio Breganze e delle nipoti, Laura e Paola Baldisserotto, i quali hanno disposto nel 2023 la donazione ai Musei Civici di Vicenza di un ingente nucleo di opere di Vucetich, tra sculture, dipinti e disegni, affinché l’eredità e l’arte del maestro fossero conosciute e valorizzate

Dai circa trecento disegni della donazione Breganze sono stati selezionati i settanta che compongono un suggestivo percorso su Vucetich disegnatore, coprendo sostanzialmente l’interezza della sua carriera, dagli anni romani a quelli vicentini. Articolato in sezioni tematiche, l’itinerario grafico, accompagnato da un ricco repertorio di immagini, mette in luce la versatilità di interessi, la forza dell’immaginazione e la ricchezza di stimoli visivi che compongono l’opera di Vucetich, rivelando come l’espressione grafica sia uno dei tratti distintivi della sua personalità. Ed è proprio nel ‘segno’ dell’afflato disegnativo che si condensa il furor di un’inquieta e complessa vicenda artistica ed esistenziale.


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.