CULTURA

La Partita a Scacchi di Marostica: Un Grande Spettacolo Vivente

Redazione Occhi
Redazione Occhi
23 agosto 2024
CONDIVIDI:
La Partita a Scacchi di Marostica: Un Grande Spettacolo Vivente
La Partita a Scacchi di Marostica: Un Grande Spettacolo Vivente
La Partita a Scacchi di Marostica: Un Grande Spettacolo Vivente
La Partita a Scacchi di Marostica: Un Grande Spettacolo Vivente

Presentata l'edizione 2024 della Partita a scacchi di Marostica, tantissime le novità con l'inserimento di figure professionali di primissimo piano  a livello internazionale con l'obiettivo di rendere lo spettacolo ancora più magnificente e in linea con i gusti artistici attuali.

Gli spettacoli di venerdì 6 e sabato 7 settembre sono quasi sold out,  Maggiore disponibilità ma sempre limitata per i due spettacoli di domenica 8 settembre.

La Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi è una delle manifestazioni più affascinanti e suggestive del patrimonio culturale italiano. Questa rievocazione storica, che si svolge nella pittoresca cittadina veneta di Marostica, narra la leggenda di Lionora, la bella figlia del castellano, la cui mano è decisa attraverso una gara di scacchi. Ambientata a metà del ‘400, l'evento si distingue non solo per la sua assoluta fedeltà storica nei costumi e negli allestimenti, ma anche per la ricchezza di spettacoli che lo accompagnano.

La gara di scacchi diventa così un meraviglioso pretesto per una sfilata sfarzosa, con ambasciatori, dame e cavalieri che si muovono come in un affresco vivente. Non mancano l'esibizione di vessilliferi, ballerine, giocolieri, musici e commedianti, che insieme creano un'atmosfera magica e coinvolgente. La parata di un nutrito corpo di armati e cavallerizzi aggiunge un tocco di avventura e drammaticità, rendendo l’evento ancora più memorabile.

Quest'anno, l'edizione del 2024 presenta importanti innovazioni che rendono lo spettacolo ancora più attrattivo a livello mondiale. Dopo i festosi festeggiamenti del Centenario (1923-2023), la regia anche quest'anno è affidata a Maurizio Panici, affiancato dall'apporto di Massimiliano Volpini, attuale direttore del Teatro Nazionale di Zagabria e già coreografo di Roberto Bolle. Un’importante novità è rappresentata dalla collaborazione con l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, che contribuirà alla formazione stabile di figure professionali nel mondo dello spettacolo, fornendo una vera ricchezza alla comunità locale e alla sua manifestazione più celebre.

In questa edizione, oltre 700 interpreti, composto da semplici cittadini, daranno vita a una rappresentazione corale e popolare unica al mondo. Lo spettacolo si evolve, diventando all'avanguardia in termini di scenografie, tecnologia, luci e suoni, grazie a una cura meticolosa dei dettagli. I costumi, ricchissimi e realizzati secondo le antiche fogge, rappresentano il meglio dell’artigianato, con alcuni figuranti che indossano abiti confezionati con tessuti realizzati a mano dalla Tessitura Bevilacqua di Venezia.

Ulteriori innovazioni includono il turnover dei figuranti, l'inserimento di nuove figure di attori e la rivisitazione di alcune esibizioni, tutte accompagnate da partiture suonate interamente dal vivo. Questo, insieme all'eredità di illuminati volontari e all'impiego di numerosi professionisti, ha trasformato la manifestazione in una meravigliosa macchina creativa, giunta alla massima espressione delle sue potenzialità.

La Partita a Scacchi di Marostica è un'esperienza immersiva che trasporta il pubblico in un’epoca passata, facendolo partecipare a una storia d’amore e di rivalità. Chi ha il privilegio di assistere a questo straordinario evento non può fare a meno di rimanere colpito dalla bellezza e dalla ricchezza di dettagli che caratterizzano questa tradizione centenaria, ora rinvigorita e reinventata per un pubblico globale.

La bellezza di questo spettacolo non sarebbe possibile senza l'incredibile lavoro dei tantissimi volontari, una città intera che si mette a disposizione per rendere indimenticabile la sua partita.

Al Castello Inferiore la mostra “Nel segno di Vucetich” dedicata alle opere grafiche del geniale autore del copione della Partita a Scacchi

In occasione dei 70 anni della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi, la Città di Marostica e l’Associazione Pro Marostica, in collaborazione con la Città di Vicenza e i Musei Civici di Vicenza, promuovono al Castello Inferiore una mostra dedicata alle opere grafiche dell’eclettico artista Mirko Vucetich (1898 – 1975), autore del libretto dello spettacolo, con i disegni della donazione Breganze provenienti dai Musei Civici di Vicenza. L’evento espositivo “Nel segno di Vucetich”, che si terrà dal 24 agosto al 24 dicembre 2024, corona la nuova edizione della Partita a Scacchi in programma dal 6 all’8 settembre 2024, caratterizzata da importanti novità che segnano l’evoluzione di uno degli spettacoli storici più amati in Italia e nel mondo.

«La mostra dei disegni di Mirko Vucetich si inserisce in un percorso preciso di valorizzazione di questo singolare evento che prima di essere una rievocazione storica è uno spettacolo teatrale vero e proprio, dalle dimensioni straordinarie per lo scenario naturale in cui si svolge e per il coinvolgimento di centinaia di interpreti – spiega Simone Bucco, presidente di Associazione Pro Marostica che firma l’organizzazione della Partita a Scacchi –

Conoscere la poetica e la produzione di questo artista, significa apprezzare l’immensa creazione che è la Partita a Scacchi, della quale ha ideato e realizzato tutto: regia, testi, costumi, musiche, oggetti di scena. E in questa direzione, ovvero il massimo rispetto del valore storico-artistico di questa opera monumentale, sono andati gli investimenti di questi anni, che mirano a rendere la messa in scena sempre più spettacolare e tecnologicamente avanzata, con una qualità altissima dei costumi, vero patrimonio della rappresentazione, e il perfezionamento di coreografie e scenografie. Nel rispetto della tradizione e del libretto, sarà una Partita a Scacchi più snella, più emozionante e più al passo con i moderni tempi di fruizione dello spettacolo dal vivo».


Un nuovo modo di comunicare

Scacchiere in plexiglass con i figuranti della Partita, puzzle, t-shirt, tazze.

La Partita a Scacchi di Marostica viaggerà nel mondo anche attraverso i nuovi gadgets realizzati in collaborazione con Basso design. Dopo l’ideazione del nuovo logo, nato nel 2023 in occasione del Centenario, è stato intrapreso un percorso di rebranding che mette al centro la Partita, come uno degli emblemi della città. Il logo della Partita a Scacchi comparirà anche in una edizione limitata di bottiglie di Prosecco Docg, realizzate e distribuite da Fieramente, sponsor della manifestazione, e in speciali bicchieri di carta (in due misure) che saranno in dotazione agli esercizi commerciali nei giorni dello spettacolo, quando un’ordinanza comunale vieterà l’utilizzo di bicchieri in vetro e ceramica.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.