CULTURA
I Grandi concerti di FRAU MUSIKA
Redazione Occhi
30 novembre 2023Frau Musika è un progetto artistico-formativo, fra i pochi del genere in Italia, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza grazie alla donazione di Fondazione Cariverona.
L’iniziativa intende offrire a musicisti under 30 di tutto il mondo l’opportunità di seguire un percorso altamente formativo nella pratica orchestrale su strumenti originali sotto la guida del Direttore Principale Andrea Marcon – professore ordinario di prassi esecutiva, organo e clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis – e gli insegnamenti di musicisti di chiara fama come Andrea Buccarella – primo premio assoluto al Concorso internazionale di clavicembalo di Bruges 2018 – e alcune Prime Parti dei complessi strumentali barocchi Venice Baroque Orchestra e La Cetra di Basilea. Le varie sessioni di lavoro si concludono con una serie di concerti realizzati in importanti città italiane fra le quali Roma, Verona, Udine, Mantova e Vicenza.
L‘ attività formativa si svolge a Villa San Fermo di Lonigo (Vicenza), struttura ricettiva dove i partecipanti alloggiano e studiano assieme ai loro maestri. La condivisione dei vari momenti della giornata favorisce l’instaurarsi di relazioni umane, oltre che artistiche e musicali, che sono fondamentali per il raggiungimento di un’unità stilistica consapevole e per la creazione dell’identità di un’orchestra.
Per il prossimo Natale sono 3 i concerti preparati: il 20 dicembre e a Belluno, il 21 a Vicenza e il 22 a Verona. Le opere suonate saranno il GLORIA di Antonio Vivaldi e il MAGNIFICAT di Johann Sebastian Bach.
L'orchestra sarà composta da Andrea Marcon direttore, il Coro del Friuli Venezia Giulia, Camilo Delgado Diaz – tenore, Julia Kirchner – soprano, Gunta Smirnova – soprano, Rachele Raggiotti – mezzosoprano, Christian Wagner – basso.
I CONCERTI
Mercoledì 20 dicembre ore 20,30
BELLUNO, Basilica Cattedrale di San Martino
in collaborazione con il Circolo Culturale Bellunese
INGRESSO GRATUITO
prenotazione obbligatoria
Per informazioni: [email protected]
Giovedì 21 dicembre ore 20,30
VICENZA, Basilica dei S.S. Felice e Fortunato
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0444 326598 o email [email protected]
Eventbrite http://bit.ly/45Y1DDj
Venerdì 22 dicembre ore 20,30
VERONA, Cattedrale di Santa Maria Assunta
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni: tel. 0444 326598 o e-mail [email protected]
Eventbrite https://bit.ly/461zDi7
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.