FOOD & DRINK

Crostata alla vaniglia con confettura di lamponi

Clelia Bakery
Clelia Bakery
31 gennaio 2023
CONDIVIDI:
Crostata alla vaniglia con confettura di lamponi
Cuori a profusione! Come si addice al mese che festeggia gli Innamorati!
E se poi i cuori sono rossi per la confettura di lamponi ed esaltano una frolla burrosa alla vaniglia, la scintilla scatta di sicuro.

Ingredienti

Per la PASTA FROLLA

  • Farina 250 gr per dolci (farina per dolci/pasticceria)
  • Zucchero a velo 100 gr
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo bio
  • Burro 125 gr di ottima qualità
  • buccia grattugiata di limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o semi di una bacca di vaniglia.

Per la farcitura

  • Confettura di lamponi di ottima qualità

Procedimento

Lavorare velocemente il burro con lo zucchero, aggiungere il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia, la farina, ed infine l'uovo. Formare una palla, ricoprire di pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendere la frolla ad uno spessore di circa 5 mm e ricavare inizialmente il "coperchio" della crostata utilizzando lo stampo capovolto per ricavare un cerchio della stessa dimensione. Con uno stampino a forma di cuore creare il decoro e far riposare in frigo almeno mezz'ora.

Stendere nuovamente la frolla rimanente e foderare la base dello stampo. Bucherellare con una forchetta e spalmare un generoso strato di confettura di lamponi. Coprire con il "coperchio" che dopo il riposo in frigo sarà più facilmente trasferibile e manterrà la forma in cottura.

Cuocere a 170° in forno preriscaldato per circa 25 min fino a doratura.

Suggerimenti

Data la semplicità della preparazione, consiglio di prestare attenzione alla qualità degli ingredienti che faranno sicuramente la differenza.
In commercio esistono delle griglie come quella in foto per ottenere dei decori perfetti sulle nostre crostate: si stende la frolla sopra la griglia e la si fa aderire bene con un mattarello. Dopodiché si lascia riposare in frigorifero per poterla poi facilmente trasferire sulla base della torta.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Clelia Bakery

Cristina, vicentina, con una grande passione per la pasticceria e il digital marketing. Da qui è nata l’idea di creare un account instagram @cleliabakery, che parla appunto di pasticceria, ma utilizza il nuovo strumento dei social per entrare in contatto con appassionati come me! Perchè questo nome? Perchè Clelia era la mia mamma, che adorava i dolci, e mi ha insegnato che preparare qualcosa di buono per le persone che hai accanto è un gesto d’amore che scalda il cuore. Vi aspetto sul mio profilo Instagram per tante ricette da preparare insieme!