BENESSERE

La formula del successo

Coach Massimo Trevisan
Coach Massimo Trevisan
26 ottobre 2022
CONDIVIDI:
La formula del successo
Quali sono gli ingredienti essenziali, non solo per raggiungere un obiettivo, ma soprattutto per mantenerlo a lungo temine?
Non sto parlando solo del mondo del fitness, ma di qualsiasi obiettivo tu voglia raggiungere.
Sicuramente avrai sentito che per avere successo è necessario, prima di tutto, definire il proprio obiettivo nei minimi particolari, secondo decidere per quando si vuole raggiungerlo. Questo è il primo passo ed è abbastanza logico e scontato, eppure molte persone non completano neppure questo e poi trovano scuse per i loro insuccessi.
Ma sicuramente tu non sei una di queste persone, sicuramente tu sai bene quale è il tuo obiettivo. In questo caso sei pronto a identificare le azioni mensili, settimanali e quotidiane necessarie a raggiungerlo. Queste azioni solitamente devono essere così costanti da diventare delle vere e proprie abitudini. Un’abitudine diventa tale solo quando ti costa di più non farla che farla. Questo passo è un po' più laborioso e richiede solitamente più tempo, pianificazione e soprattutto molta costanza e grinta. La grinta in particolare è necessaria e gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento di qualsiasi obiettivo degno di nota; magari non da subito, in quanto di solito il semplice fatto di avere intrapreso una nuova avventura verso il raggiungimento del tuo obiettivo è sufficiente a motivarti per il primo mese o due. È dopo, quando l’esuberanza della novità va svanendo che entra in gioco la grinta, la capacità di dire “no” al piacere immediato, sapendo che questo ti porterà un passo più vicino al tuo obiettivo. La grinta di alzarsi mezz’ora prima per fare esercizio la mattina, la grinta di scegliere l’opzione più salutare dal menù, la grinta di andare in palestra dopo lavoro invece di correre a casa per guardare Netflix.
Sappi che se hai completato con successo il secondo punto, sei già più avanti del 90% delle altre persone. Complimenti!
Eppure spesso questo ancora non basta. Dopo mesi di lotta con te stesso per fare ciò che è necessario riesci finalmente a raggiungere l’obiettivo, ma il successo è solo temporaneo. Entro poco i risultati se ne vanno e lentamente si torna verso il punto di partenza. Perché? Eppure hai fatto tutto giusto.
Manca ancora un ingrediente, quello più importante, l’unico in grado di farti mantenere i risultati senza fatica. Sto parlando della tua identità. Molte persone fanno percorsi di allenamento e diete impegnandosi e ottenendo ottimi risultati, ma solo pochi di questi riescono poi a mantenerli. La differenza tra chi raggiunge e chi mantiene, è che chi lo mantiene ha lavorato anche sulla mente e non solo sul corpo. Se ti definisci una persona pigra o una buona forchetta, puoi metterci tutta la buona volontà, ma alla fine la tua “natura” avrà sempre il sopravvento. La realtà è che nessuno è pigro di natura, anche la pigrizia è un’abitudine e come tale può essere cambiata con abitudini più sane. 
Se vuoi avere successo a lungo termine è necessario che cambi il tuo dialogo interiore, il modo che hai di vedere te stesso. Studia altre persone che prima di te hanno raggiunto e mantenuto il risultato a cui tanto aspiri. Quali sono le loro abitudini, i loro valori, le loro credenze. Imparali, assimilali, falli tuoi. Solo allora potrai veramente avere successo.
Il percorso non è facile e spesso da soli ci si lascia abbattere dai mille ostacoli. È per questo che l’aiuto di un Lifestyle coach può essere determinante, un professionista che ti aiuta non solo a identificare le abitudini da cambiare ma anche a lavorare sulla parte mentale e subconscia, per guidarti verso il successo.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Coach Massimo Trevisan

Massimo Trevisan o Coach Max è un preparatore atletico e coach della nutrizione e longevità con base a Bassano Del Grappa, dove gestisce uno studio di personal training “Performax Fitness Coaching”, e copre la posizione di preparatore atletico della squadra agonistica del Centro Nuoto Rosà. La sua specialità è lavorare con donne e uomini sopra i 40 per aiutarli a costruire abitudini e consapevolezza, attorno ad alimentazione, esercizio e stile di vita, per riconquistare la loro salute e sentirsi 10 anni più giovani, così da ricominciare ad amare se stessi e il proprio corpo, avere l’energia per essere più produttivi a lavoro e la vitalità per inseguire le proprie passioni ed esserci per la loro famiglia.