BENESSERE

I benefici del trucco: Make-up Therapy

Ilaria Baggio
Ilaria Baggio
28 marzo 2025
CONDIVIDI:
I benefici del trucco: Make-up Therapy

Il makeup, oltre a essere un mezzo per esprimere creatività e personalità, offre anche una serie di benefici che vanno oltre l'aspetto estetico. Molti sottovalutano l'impatto positivo che il trucco può avere sulla mente e sul corpo, ma in realtà, ci sono diversi aspetti che lo rendono una pratica benefica, sia a livello psicologico che fisico!

Aumento della fiducia in sé stessi.

Quando una persona si sente a proprio agio con il proprio aspetto è più incline a esprimersi liberamente e con maggiore sicurezza. Il trucco permette di correggere piccole imperfezioni, nascondere segni di stanchezza e accentuare i tratti del viso che si apprezzano di più. Questo ha un impatto diretto sull'autostima, contribuendo a far sentire la persona più sicura di sé.

Rituale di cura di sé.

Il processo di applicazione del trucco può diventare un vero e proprio rituale di self-care. Dedicare del tempo a sé stessi aiuta a staccare dalla frenesia quotidiana, contribuendo a gestire stress e ansia migliorando il benessere emotivo complessivo.

Protezione della pelle.

Il trucco aiuta a proteggere la pelle e a tenerla al sicuro da inquinamento e smog perchè crea una leggera barriera per evitare che sia direttamente esposta ad agenti esterni! Inoltre i prodotti di makeup contengono ingredienti che possono essere benefici per la pelle, come SPF (protezione solare) che prevengono danni come rughe e macchie solari. In più, ci sono cosmetici arricchiti con vitamine e antiossidanti che favoriscono il benessere cutaneo.

Stimola la creatività e l'espressione artistica.

Il trucco va oltre la semplice correzione delle imperfezioni; è una forma d’arte che consente di esprimere la propria creatività. Creare un look unico diventa un atto di espressione personale, fornendo un mezzo visibile per comunicare chi si è veramente.Il makeup può sottolineare la bellezza autentica di ciascun individuo. Accettare la propria unicità diventa una parte integrante dell’utilizzo del trucco, celebrando le caratteristiche che rendono ognuno di noi straordinario!

In conclusione, il makeup quando utilizzato con consapevolezza, diventa uno strumento di potenziamento personale e una forma di espressione e autenticità, un mezzo per celebrare la bellezza individuale e costruire la fiducia in se stessi, un modo per proiettare la nostra unicità e celebrare la bellezza intrinseca di ogni individuo!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Ilaria Baggio

Ilaria Baggio è la make-up artist e stylist dietro agli scatti delle copertine di Occhi. llaria, dopo aver lavorato nell'attività di famiglia per oltre dieci anni come acconciatrice a truccatrice, ora è una makeup artist freelance che lavora principalmente nel nord italia, ma ha viaggiato e viaggia molto grazie al suo lavoro. Si è diplomata presso il MUD Make Up Designory di Milano, prestigiosa accademia di make-up conosciuta in tutto il mondo. Successivamente ha collaborato con La Truccheria di Bologna, accademia e distributore ufficiale di Make Up For Ever ( uno dei migliori brand al mondo per professionisti ) diventando Regional Make-up Artist, ambasciatrice per la regione veneto e tenendo settimanalmente corsi di formazione per oltre due anni.