Corri per la vista X10
Redazione Occhi
30 agosto 2023CON FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI 10 ANNI DI CORSA E DI RICERCA CONTRO LE MALATTIE OCULARI
Occhi ancora al traguardo della Venicemarathon insieme alla realtà veneta che si occupa di trapianto e ricerca
La Venicemarathon 2023 sarà un’occasione importante per Fondazione Banca degli Occhi del Veneto: il progetto “Corri per la vista” compirà 10 anni! Un traguardo importantissimo raggiunto grazie a tante persone che hanno dedicato un po’ della propria passione sportiva a quanti credono nella ricerca e sperano in nuove soluzioni terapeutiche per tornare a vedere.
Il prossimo 22 ottobre, giorno della 37esima Venicemarathon che si correrà da Stra fino a Venezia, oltre un centinaio di runner solidali correranno per il decimo anno consecutivo per raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie oculari della Fondazione nata a Mestre, Centro di riferimento regionale per i trapianti di cornea e per la ricerca sulle patologie oculari.
“Quest’anno dedicheremo la nostra corsa ai pazienti rari, che non soltanto necessitano delle nostre cure, ma ci aiutano partecipando attivamente ai nostri progetti di ricerca. Le cellule infatti parlano. E nelle loro cellule si nascondono anche i segreti legati ai meccanismi delle patologie rare e, forse, anche i dettagli utili per aiutarci a trovare la strada verso una cura” spiega la Fondazione. “CON I FONDI RACCOLTO POTREMO OFFRIRE VISITE OCULISTICHE GRATUITE e sostenere i costi di trasporto e di accesso a questi pazienti, per consentire loro la giusta assistenza e allo stesso tempo per progredire con i nostri studi”.
Un gesto di solidarietà che vede la partecipazione, tra l’altro, di numerosissimi runner del territorio veneto ed in particolare vicentino.
GLI EVENTI DI SETTEMBRE NEL TERRITORIO VICENTINO
A sostegno del progetto “Corri per la vista X10” anche molti eventi nel vicentino. L’associazione La Folgorante organizza sabato 2 settembre a Monticello Conte Otto la serata “Occhio al Nikio”, con musica e stand gastronomici. Tuffo negli anni ruggenti della moda a Cassola, sempre a sostegno della Fondazione, con l’evento “Raccontiamo la storia della moda”, organizzato da The Vintage Runners giovedì 21 settembre presso e grazie a La Patisserie di via don Bressan. Attiva anche l’iniziativa “La forza del dono è quello che ci unisce” di Barbara Ghirardello, mamma di Nicolò, giovane ciclista vicentino che donò le cornee: “Un’esperienza – spiega Barbara – per raccontarvi come la sua donazione ha trasformato il nostro dolore in gratitudine”.
ANCHE “OCCHI” DEDICA LA SUA CORSA AL BENE DELLA VISTA
Anche quest’anno una delegazione del mensile “Occhi” sarà alla partenza per tagliare il traguardo insieme ai suoi lettori, in favore della lotta alle patologie oculari. Un segno per testimoniare l’importanza della donazione, del trapianto e della ricerca!
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.