BENESSERE
Come spazzolare correttamente i capelli
Dott.ssa Francesca Damato
29 gennaio 2024I benefici di una corretta spazzolatura dei capelli sono notevoli, in quanto diventano più belli, più setosi e più facili da gestire e la chioma ne guadagnerà in luminosità e brillantezza, ma soprattutto manterrà inalterati i suoi riflessi naturali, questo perché quando si spazzolano i capelli le cuticole si chiudono, vengono lisciate e le ciocche si liberano da polvere ed altri residui che si depositano.
Al contrario, quando questo rito viene trascurato i capelli saranno secchi, sfibrati e spenti.
Spazzolare i capelli è uno di quei gesti quotidiani naturali ed irrinunciabili, uno di quei piccoli appuntamenti immancabili con la cura di sè stessi. Ma deve essere eseguito nelle giuste condizioni e vanno messe in pratica alcune accortezze da non sottovalutare.
Come spazzolare i capelli: ecco una piccola guida
1- Non pettinare mai i capelli bagnati se sono troppo bagnati, ma farlo da capelli umidi perché l’acqua li rende più fragili.
2- Scegli la spazzola corretta in base al tipo di capelli che hai.
3- Inizia sempre a spazzolare dalle estremità dei capelli,e con un movimento a spirale risali gradualmente verso le lunghezze e quindi verso le radici.
4- Non spazzolare i capelli troppo frequentemente (numerose volte al giorno) o con troppo vigore.
5- Non usare troppa forza e non essere troppo decisi, perché c’è il rischio di strappare i capelli. In questi casi è meglio utilizzare un pettine a denti larghi.
6- Pettinati i capelli almeno 1 volta al giorno perché spazzole e pettini portano via con sé le tracce dei prodotti cosmetici utilizzati per lo styling e distribuiscono uniformemente su tutta la lunghezza dei capelli gli oli naturali che produce il cuoio capelluto, lasciandoli quindi idratati e nutriti.
L'autore
Chimica Cosmetologa e Tricologa, membro di Tricoitalia. Laureata in Chimica, con Master in Scienze Cosmetiche e Master in Scienze Tricologiche.