BENESSERE

3 Abitudini per prolungare una vita in salute

Coach Massimo Trevisan
Coach Massimo Trevisan
26 giugno 2023
CONDIVIDI:
3 Abitudini per prolungare una vita in salute
Sicuramente sarai già stato tentato più volte con qualche rapida soluzione o formula per perdere peso, metterti in forma e prolungarti la vita. La verità è che non esistono rapide soluzioni, esistono però numerose abitudini scientificamente testate per, non solo farti vivere più a lungo, ma soprattutto, farti vivere meglio possibile il più a lungo possibile.
Non voglio annoiarti con le cose basiche e ormai scontate, come badare alla quantità e qualità del sonno, seguire un’alimentazione sana, mantenersi bene idratati ed essere fedeli a un regime di allenamento completo e progressivo.
Oggi voglio parlarti di altre 3 pratiche, scientificamente testate per farti vivere più sano più a lungo.
Grounding o Earthing è la pratica di camminare scalzi o sedersi direttamente a contatto con la terra. Infatti grounding si traduce proprio in “messa a terra”. Numerose ricerche ne hanno confermato le potentissime proprietà anti infiammatorie e detossificanti; grazie soprattutto alla sua capacità di riequilibrare le cariche elettriche positive e negative del corpo umano. Per centinaia di migliaia di anni abbiamo vissuto a diretto contatto con la natura. Evolutivamente parlando è solo da un brevissimo lasso di tempo che abbiamo cominciato a usare calzature che ci isolano dalla terra e che viviamo in case ancora più isolate, mentre negli ultimi anni siamo sempre più bombardati dai campi elettromagnetici generati da wi-fi, bluetooth, 3, 4 e ora 5G. Grounding,  se praticato giornalmente, permette al tuo corpo di ritrovare il suo naturale equilibrio e può avere un effetto anti infiammatorio più potente di tanti integratori e medicine. Lo so, come concetto potrebbe suonare poco serio, eppure sono numerosissime le ricerche che ne indicano i benefici per il sistema cardiovascolare, la riduzione di dolori cronici, il miglioramento dell’umore e, come già detto, l’abbassamento di stati infiammatori sistemici. Pensa solo a quanto bene ti senti dopo una bella camminata a piedi scalzi sul lungo mare; si tratta proprio di grounding nella sua forma più potente, in quanto l’acqua ne amplifica gli effetti benefici.
L’Intermitted Fasting o Digiuno Intermittente sta diventando piuttosto popolare e per ottime ragioni; la scienza continua a confermarne i fantastici benefici per il metabolismo e gli effetti rigeneranti a livello cellulare; inoltre protegge da malattie croniche, riduce l’infiammazione e promuove il mantenimento del peso forma. La pratica è molto semplice; ma come sempre, leggendo su internet, è facile andare in confusione. Nella sua forma più basica, accessibile ed efficace, si tratta semplicemente di lasciare ogni giorno o a giorni alterni un numero prestabilito di ore nelle quali si consuma solo acqua, tisane, tè o caffè. La cosa che sicuramente tutti possono fare è digiunare almeno 12 ore al giorno, da quando si finisce cena sino alla colazione, per dare al sistema digestivo modo di riposare e al corpo tempo per rigenerarsi. A questo una o due volte la settimana si può aggiungere un digiuno 16/8, dove si concentrano i pasti in 8 ore e si digiuna per 16. Infine una volta al mese si completa un digiuno da 24 ore per un effetto detossificante e rigenerante più profondo. Comincia con le 12 ore per poi aggiungere forme di digiuno più avanzate mano a mano che prendi confidenza con la pratica e gli effetti sul tuo corpo. Nota che per le donne in pre-menopausa il digiuno è meno indicato.
Infine voglio parlarti della “Terapia del caldo e del freddo”. La scienza ha dimostrato che queste due pratiche possono stimolare il tuo sistema immunitario, regolare la pressione, abbassare stati infiammatori, rinforzare il sistema cardiovascolare e ridurre il rischio di ictus e infarti; tutto questo in soli 20 minuti. Uno studio fatto in Finlandia ha provato che chi fa uso regolare della sauna ha il 50% in meno di probabilità di morire per problemi cardiovascolari e il 40% in meno di morire per qualsiasi altra causa di morte prematura. L’esposizione al freddo, fatta in vasca o doccia, inizialmente può essere poco piacevole; ma con un po' di costanza permette al corpo il rilascio dell’ormone Dopamina, il quale aiuta a migliorare l’umore, l’energia, la concentrazione e abbassare stati di ansia; inoltre l’esposizione al freddo aiuta a promuovere il sonno profondo.
Migliorare salute e longevità non si limita a palestra e alimentazione e, come ho detto molte volte, non esiste la formula perfetta per tutti. Lavorare con un coach ti permette di ideare il percorso più giusto per te e di avere il supporto per seguirlo con costanza e arrivare alla meta.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Coach Massimo Trevisan

Massimo Trevisan o Coach Max è un preparatore atletico e coach della nutrizione e longevità con base a Bassano Del Grappa, dove gestisce uno studio di personal training “Performax Fitness Coaching”, e copre la posizione di preparatore atletico della squadra agonistica del Centro Nuoto Rosà. La sua specialità è lavorare con donne e uomini sopra i 40 per aiutarli a costruire abitudini e consapevolezza, attorno ad alimentazione, esercizio e stile di vita, per riconquistare la loro salute e sentirsi 10 anni più giovani, così da ricominciare ad amare se stessi e il proprio corpo, avere l’energia per essere più produttivi a lavoro e la vitalità per inseguire le proprie passioni ed esserci per la loro famiglia.

Articoli simili