ATTUALITÀ

Vendere oggetti usati vicino a te

Redazione Occhi
Redazione Occhi
11 marzo 2024
CONDIVIDI:
Vendere oggetti usati vicino a te

Hai mai pensato di vendere tutte quelle cose che non usi più?

Nell’ultimo periodo molti servizi di compravendita tra privati sono approdati nel web, tra i più famosi e generici come Subito.it fino ad arrivare ai più specifici come Vinted. Ancora valide però sono le soluzioni più classiche come mercatini dell’usato o negozi di seconda mano.

In questo mare con molte offerte ci sono diversi modi per valutare la piattaforma o il modo per vendere i tuoi oggetti usati e guadagnare. Perché sì, magari hai quel prodotto che non usi più ma, visto che è ancora in buone o ottime condizioni, è un peccato buttarlo.

Quello che non serve più a noi potrebbe in realtà rivelarsi molto utile per qualcun’altro.

Dove posso vendere le cose che non uso più?

Come già anticipato ci sono molte soluzioni, sia online che offline.

La scelta dei canali dipende da molti fattori, ecco 4 domande per aiutarti a scegliere dove vendere i tuoi oggetti usati.

Quanta dimestichezza ho con computer o smartphone?

La maggior parte dei siti è molto intuitiva e semplice da utilizzare, ma se non si è abituati a creare account, email e password potrebbe essere un ostacolo. Teniamo in considerazione anche le alternative che ci offre il nostro paese/città come mercatini o negozi dell’usato.

Comunque se vuoi cimentarti nel mondo online Occhi.it è un sito dove inserire annunci gratuitamente, segui la guida di come creare un account e inserire il tuo annuncio gratuitamente.

Cosa devo vendere?

Ogni piattaforma è adatta a vendere diverse tipologie di oggetti, come già nominato prima su Vinted si vendono soprattutto vestiti, mentre se sono articoli per l’infanzia anche i più classici “mercatini dei genitori” possono essere adatti. Se hai un dubbio su quale piattaforma è meglio vendere guarda gli annunci e le categorie sul sito/app, capirai se è adatto per il tuo prodotto.

Se vuoi qualche idea su cosa vendere leggi anche “5 oggetti usati da rivendere per un’entrata extra”

Considera anche soluzioni più generiche ma locali, se abiti in Veneto, per esempio, puoi puntare su siti come Occhi.it dove puoi raggiungere e trovare soprattutto annunci di persone vicine a te! Questo aiuta molte volte alla conclusione del tuo affare.

A che prezzo voglio venderlo?

Per scegliere il metodo di vendita bisogna anche chiedersi, quanto voglio guadagnarci?

Certo, è molto comodo mettersi in contatto con un professionista, la gestione della vendita e il cercare acquirenti è tutto in mano sua, la semplicità e comodità però ha un prezzo. Giustamente il guadagno che puoi avere vendendolo privatamente è maggiore, proporzionalmente all'impegno richiesto.

Ci sono però anche le vie di mezzo, inserisci nel tuo annuncio, ad esempio, “prezzo non trattabile” per evitare trattative con i compratori o “consegna/ritiro solo in zona … e dintorni” se non vuoi occuparti della spedizione. Questo ti aiuterà a risparmiare le energie, ma le possibilità di vendita ad un buon prezzo diminuiscono.

Se non sai, invece, come valutare il tuo oggetto usato ti consiglio il nostro articolo dedicato!

In quanto tempo?

A volte abbiamo veramente bisogno di spazio nel più breve tempo possibile, a volte abbiamo solo quegli oggetti che vorremmo vendere, ma non c’è così tanta urgenza.

Prezzo di vendita e tempo sono fattori importanti, voglio vendere una cosa velocemente? Meglio abbassare il prezzo richiesto così da attirare più compratori (senza svalutare l’oggetto però).

Anche la scelta della piattaforma è importante, se hai fretta di vendere puoi inserirlo in quante più piattaforme possibili, o recarti direttamente in un negozio dell’usato, anche se il prezzo di vendita ne soffrirà.

Con queste domande puoi scegliere quale piattaforma usare per vendere il tuo usato. Leggi anche “In quali siti posso vendere i miei oggetti” dove facciamo un piccolo riassunto sulle piattaforme online più utilizzate. Detto questo, puoi anche scegliere più piattaforme, per massimizzare la copertura del tuo annuncio. Unica nota negativa di questo sistema è eliminare l’annuncio non appena concluso l’affare.

Come funziona la vendita dell'usato?

Molte volte sentiamo di quanto sia semplice e veloce vendere i propri oggetti usati, ma per chi non ha esperienza potrebbe essere complicato all’inizio.

Possiamo vendere il nostro oggetto usato in tre modi:

  1. Tramite un’azienda che acquista e rivende
  2. Grazie a un sito di annunci su internet
  3. Totalmente tra privati, tramite passaparola o gruppi social

Tutti i modi sono efficaci e mettono in comunicazione i due privati, chi vuole vendere e chi vuole comprare. Il secondo e il terzo modo, però, ti permettono di gestire interamente l’affare, interagendo con i possibili acquirenti. Se, per esempio, vuoi vendere il tuo usato online puoi registrarti su occhi.it e inserire il tuo annuncio gratuitamente. Il tuo annuncio verrà visualizzato dagli utenti, i quali decideranno se contattarti per acquistare il tuo oggetto.

Puoi anche scegliere dei criteri di vendita, ad esempio, se non vuoi spedire scrivi “consegna a mano solo in zona …”. Un’altra possibilità è proporre uno scambio, sicuramente un metodo meno comune di concludere affari, ma sicuramente da tenere in considerazione.

È importante specificare che nella compravendita di oggetti usati ci sono anche dei rischi. Accertati che il tuo interlocutore sia una persona vera e affidabile, senza avere troppa fretta di concludere l’affare. Nella sezione sicurezza abbiamo inserito alcuni consigli su come evitare le truffe.

Come scrivere un annuncio per vendere un oggetto usato?

Se hai scelto di utilizzare un sito internet o scrivere il tuo annuncio su un gruppo di vendita tra privati ti chiederai: come posso creare un annuncio perfetto?

Vediamo allora i 3 aspetti principali del tuo annuncio e come farli al meglio.

1 - Le immagini

Per vendere più facilmente il tuo oggetto usato è importantissimo utilizzare delle buone immagini. Anche con il nostro cellulare possiamo fare delle foto efficaci, ricordandoci che la cosa fondamentale è mostrare l’oggetto e il suo stato. Scegli un luogo molto luminoso libero da elementi di disturbo. Scatta prima delle foto generiche, dove si vede tutto l’oggetto, in questo modo il cliente riesce subito a capire di cosa si tratta. Se necessario scatta anche dei particolari, se sono importanti per il tuo oggetto attireranno l’attenzione del compratore.

Scatta una serie di foto, partendo da una vista più generica al particolare. Alcune foto possono venire mosse, fuori fuoco o tagliate; in questo caso spostale subito nel cestino, è molto più semplice con meno foto da riguardare.

2 - Il titolo

Il titolo o la prima parte della descrizione è deve essere più chiaro e conciso possibile. È importante far capire immediatamente sia l’oggetto che i suoi pregi. Un titolo deve catturare l’attenzione e portare il lettore a scoprire di più sulla descrizione. Non deve però essere ingannevole, altrimenti sortirà l’effetto contrario.

3 - La descrizione

Il testo è utilissimo per descrivere meglio il tuo oggetto e tutte le caratteristiche dell’annuncio. Consiglio di seguire una traccia simile a questa:

  1. Descrizione oggetto. Spiega lo stato dell’oggetto e la sua funzione. Se il tuo usato solitamente viene venduto con più accessori spiega se sono presenti.
  2. Stato dell’oggetto e motivo della vendita. Il grado di usura dell’oggetto e come mai vuoi venderlo. Frasi come “vendo per acquisto modello più recente” o “vendo per inutilizzo” rassicurano il compratore, facendogli capire che lo stato è ancora buono e utilizzabile.
  3. Prezzo e disponibilità. Specifica anche nella descrizione il prezzo e se sei disponibile a spedire il tuo usato, in questo caso spiega se la spedizione è compresa o con un costo a carico del compratore. Se vuoi che l’affare sia concluso di persona indica anche la città o le zone dove vorresti conclude.
  4. Contatto. Indica sempre il contatto e preferenze di contatto. Vuoi essere contattato via mail o per telefono? Vorresti essere chiamato solo in determinate ore? Preferisci essere contattato tramite Whatsapp? Puoi indicare le tue preferenze e disponibilità alla fine del tuo annuncio.

Seguendo una traccia non rischi di dimenticare alcune importanti informazioni, poi ogni oggetto è unico, quindi personalizza la descrizione per renderlo più personale e appetibile.

Conclusione

Questa era una breve guida con i consigli su come vendere oggetti usati vicino a te. Grazie a Occhi.it puoi inserire annunci gratis per vendere gli oggetti che non usi più. Il sito è molto popolare nelle zone di Bassano del Grappa, Castelfranco, Montebelluna e Cittadella, anche grazie alle copie stampate e distribuite in queste zone. Attraverso il nostro portale puoi anche inserire degli annunci che verranno stampati nel mensile Occhi!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.