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Un progetto di valore

Giacomo Fontana di Fiber
Giacomo Fontana di Fiber
30 agosto 2022
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Un progetto di valore
Sabato 18 Giugno si è concluso il progetto PALLADES (PALestre e Laboratori Avanzati per la Digitalizzazione dell’Economia e della Società), un’aggregazione di 15 comuni con l’obiettivo di “Traghettare la società, le imprese e gli enti locali verso il mondo della digitalizzazione dei servizi e dell’innovazione sociale, oltre che accrescere la consapevolezza relativamente alle potenzialità del digitale”. 

Fiber ha collaborato con questo progetto in diverse occasioni proponendo laboratori ed eventi dedicati a bambini e ragazzi, vorremmo proporre alcune riflessioni sull’importanza di progetti di ampio respiro che, come in questo caso, coinvolgono anche le giovanissime generazioni all’interno di una vision che utilizza il digitale a favore del cittadino e del suo vivere sociale.

Le prime collaborazioni sono avvenute nell’estate 2021: due settimane per ragazzi dagli 11 ai 14 anni nelle quali abbiamo esplorato le potenzialità della realtà aumentata, nello specifico per la valorizzazione del territorio. 

I partecipanti hanno ideato e sviluppato due cacce al tesoro in AR, con l’obiettivo di guidare il turista e il cittadino alla scoperta dei luoghi di interesse principali dei due comuni dove sono state svolte le settimane (Bassano del Grappa e Marostica). Divisi in piccoli gruppi hanno scelti i luoghi d’interesse, li hanno ricreati in 3D ed hanno scritto una presentazione; tutti insieme poi hanno stabilito il percorso e creato effettivamente un caccia al tesoro, attaccando dei QR code sui luoghi di interesse scelti.

Questo percorso li ha portati ad acquisire delle competenze base su realtà aumentata, disegno 3D e 2D, ad allenare la capacità di collaborare ad un progetto comune,a lavorare in gruppo, sapersi organizzare, il tutto ovviamente divertendosi!

Altre due settimane sono state organizzate durante le vacanze di Natale 2021, a Rossano Veneto e Tezze sul Brenta, questa volta dedicate al coding, alla robotica, all’IA e all’elettronica: ogni giorno sono state lanciate delle sfide diverse, dal rappresentare una storia programmando ed animando ambienti e personaggi 3D, a programmare dei robot in modo che si muovano autonomamente evitando gli ostacoli, a unire dei circuiti elettronici con materiali di riciclo per rappresentare concetti astratti.

L’obiettivo di queste settimane era avvicinare i partecipanti agli ambiti STEAM in modo coinvolgente e stimolante e nel frattempo fornirgli delle competenze e conoscenze di base negli ambiti menzionati.

Tutte le settimane hanno visto i ragazzi partecipi, creativi ed interessati. Questo dimostra che il proporre attività dove gli aspetti educativi non sono astratti ma calati in un contesto autentico, collaborativo e contemporaneo riesce a coinvolgerli e ad impegnarli in compiti che richiedono pazienza, studio, attenzione.

Ci auguriamo che in un prossimo futuro progetti simili possano raggiungere più giovani, magari anche attraverso il coinvolgimento delle scuole del territorio.

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L'autore

Giacomo Fontana di Fiber

Formatore, educatore e direttore ricerca e sviluppo presso Fiber S.r.l.