ATTUALITÀ

SCUOLA: APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO INTERCULTURA

Anna Zaccaria
Anna Zaccaria
16 ottobre 2023
CONDIVIDI:
SCUOLA: APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO INTERCULTURA
SCUOLA: APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO INTERCULTURA

Fino al 10 novembre è possibile iscriversi sul sito www.intercultura.it al concorso dedicato agli adolescenti interessati a vivere a studiare all’estero in 60 Paesi di tutto il mondo

 

I volontari di Padova hanno organizzato alcuni incontri per ricevere tutte le informazioni per vincere uno dei centinaia di posti a disposizione in tutto il mondo e per scoprire l’ampia offerta di borse di studio:



·       Giovedì 19 ottobre ore 20.45 presso la Fornace Carotta, via Siracusa 61, Padova

·       Mercoledì 25 ottobre ore 20.45 presso il Teatro Parrocchiale, Piazza dell’Assunta 25, Cartura

 

Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza. Lo confermano gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato a un programma all’estero con Intercultura (fonte: questionario CSE per i partecipanti Intercultura).

 

Tra questi anche gli studenti di Padova: sono infatti ben 24 i ragazzi partiti o che partiranno con Intercultura per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei 4 angoli del mondo.

Si tratta di Alessandro Margola e Miriam Adaeze Ide in Argentina per sei mesi, Giada Nardin in Argentina per un anno, Benedetta Casarin in Belgio Fiammingo per un anno, Angelica Anna Cassaro e Mattia Mandrillo in Brasile per un anno, Mattia Cester in Canada per sei mesi, Giuseppe Agostini in Colombia per un anno, Isabella Lanaro in Francia per un anno, Massimiliano Doro in Irlanda per un anno, VeronicA Goldin in Irlanda per sei mesi, Gioia Grapeggia e Camilla Rubiero in Messico per un anno, Giovanni Callegaro a Panama per un anno, Letizia Bove in Paraguay per un anno, Giovanni Greggio, Beatrice Martignon, Jacopo Sottovia e Teresa Tiberio in Repubblica Dominicana per un anno, Camilla Tognin in Sud Africa per un anno, Mattia Francia in Svezia per un anno, Marco Scapolo in Thailandia per sei mesi, Alberto Di Zane in Ungheria per tre mesi e Giulia Codogno in Ungheria per un anno.

 

E per la prossima generazione di adolescenti “esploratori” di sé stessi e delle diverse culture del mondo, Intercultura ha aperto, fino al 10 novembre, le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, www.intercultura.it/concorso., anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni (l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina:  www.intercultura.it/borse-partner)

In particolare, per gli studenti della provincia di Padova, sono disponibili anche le borse di studio sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. È possibile verificare i requisiti per poter concorrere per questi contributi, visitando il sito di Intercultura, all’indirizzo https://www.intercultura.it/fondazione-cassa-di-risparmio-di-padova-e-rovigo

 

È possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Padova per avere tutte le informazioni sul concorso. Gli appuntamenti sono fissati per:


Giovedì 19 ottobre ore 20.45 presso la Fornace Carotta a Padova


Mercoledì 25 ottobre ore 20.45 presso il Teatro Parrocchiale a Cartura

 

 

I programmi dall’Associazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.

 

Tra le novità si segnala l’apertura dei programmi in due Paesi dell’Est Europa: in Bulgaria (trimestre scolastico) e Lituania (semestre scolastico), e nuovi programmi in destinazioni già presenti, come il trimestre in Corea del Sud, il semestre in Perù e in Svizzera, il trimestre in Nuova Zelanda.

 

Per gli studenti interessati a ricevere maggiori informazioni sui benefici di vivere

un’esperienza interculturale all’estero e per entrare in contatto con i volontari presenti in 160 città italiane è possibile consultare il sito:  www.intercultura.it

Da settembre a novembre, inoltre, si terrà un ciclo di incontri informativi online: per registrarsi:

www.intercultura.it/incontri-informativi-online

Sempre sul sito sono consultabili le date di tutti gli incontri informativi in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura www.intercultura.it/calendario-incontri-informativi

 

I VOLONTARI DEL CENTRO LOCALE DI PADOVA TI ASPETTANO!

 

4 STUDENTI DAL MONDO ARRIVATI A PADOVA

 

Il progetto educativo dell’Associazione prevede anche oltre 400 adolescenti di tutto il mondo che arriveranno nel nostro Paese a partire dal 10 settembre e nei mesi successivi, accolti da una famiglia e da una scuola locali. La proposta di Intercultura si rivolge infatti non solo agli studenti, ma anche alle famiglie italiane e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia. 

 

A inizio settembre sono arrivati 4 studenti che sono stati subito accolti dalle loro famiglie ospitanti e inseriti in una scuola locale.

Si tratta di:

Eva Kirikova, lettone, ospitata dalla famiglia Francia a Selvazzano Dentro e frequentante l’istituto Galileo Galilei

Wencke Seide, tedesca, ospitata dalla famiglia Scapolo a Padova e frequentante l’istituto Curiel

Veronika Kucerova, ceca, ospitata presso la famiglia Dardi a Villafranca Padovana e frequentante l’istituto Marconi

Nora-Jane Edenshaw, canadese, ospitata dalla famiglia Maragotto ad Abano Terme e frequentante l’istituto Modigliani

Qui di seguito una foto delle 4 ragazze ospitate:

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Anna Zaccaria

Mille cose da fare ma non si tira mai indietro, troppo buona ma con grinta da vendere. Amante dei numeri, Anna è una vera esperta delle logiche e stratega del web marketing. Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale, mirando sempre alla concretezza e ai risultati.