ATTUALITÀ

Quanto vale l’oggetto usato che voglio vendere?

Redazione Occhi
Redazione Occhi
13 dicembre 2023
CONDIVIDI:
Quanto vale l’oggetto usato che voglio vendere?

Ti sei accorto che vendere oggetti che non usi più è divertente e ti permette di fare spazio a cose nuove?

In casa, in garage o in soffitta spesso troviamo oggetti comuni che non ci interessano più ma non sono da buttare, quindi possiamo chiederci se possiamo venderli in un sito di annunci. In questo modo possiamo sia liberare spazio in casa, sia racimolare un po’ di soldi extra.

Ma quanti soldi? Come facciamo a dare prezzo ad un oggetto usato da mettere in vendita?

Ecco qui alcune semplici e veloci questioni da considerare per valutare il tuo usato:

  1. Lo stato dell'oggetto che vuoi vendere
  2. La sua vendibilità
  3. Il prezzo di mercato e quello dell’usato
  4. Le spese extra

Stato dell’oggetto

Prima di tutto bisogna esaminare lo stato di conservazione dell'oggetto usato. Più è in buono stato, maggiore potrà essere il suo valore. Se non è mai stato utilizzato o ha ancora il cartellino di certo è ben vendibile (in generale il prezzo in questo caso può oscillare tra il 40% e il 70% dello stesso prodotto nuovo). Se presenta dei difetti o segni di usura dovrai tenerne conto.

Per esempio, vuoi vendere il tuo vecchio pc? Sappi che questo genere di prodotto risente molto del fattore tempo, infatti, dopo già due anni si svaluta moltissimo. Un discorso differente, invece, sono gli strumenti musicali, i quali, se tenuti bene, hanno ancora molto mercato.

Ricorda che è importante specificare lo stato nella descrizione del tuo annuncio gratuito per vendere più facilmente il tuo usato.

La sua vendibilità

Bisogna anche valutare la sua vendibilità e cioè l’interesse reale che può avere un acquirente ad entrare in possesso di quell’oggetto.

Più un oggetto è ricercato e nei desideri delle persone, più il suo prezzo può essere elevato, anche se si tratta di un prodotto usato. Va da sé che meno è richiesto meno saranno le probabilità di fare l’affare. Ma tentare non nuoce, e ricorda che se tu non lo usi più non è detto che a qualcun altro non interessi moltissimo.

Tra le cose più ricercate nel mondo dell’usato sono i veicoli, i quali al momento hanno una grande vendibilità.

Se cerchi idee su oggetti usati da vendere leggi l'articolo 5 oggetti usati da rivendere

Il prezzo di mercato e quello dell’usato

Fai una veloce ricerca online dei prezzi di vendita dello stesso oggetto da parte di altri venditori, sia del nuovo che dell’usato. Paragonando annunci simili potrai farti un’idea del prezzo di base e della media di prezzo con cui viene venduto il tuo stesso prodotto e dargli quindi un valore congruo.

Molte volte tendiamo a sopravvalutare il valore di un oggetto quando è nostro, perdendo di vista l’obiettivo. Ricorda che con un valore corretto le probabilità di riuscire nella vendita aumentano.

Considera anche la concorrenza del tuo annuncio, se molte persone vendono il tuo stesso oggetto potrebbe volerci più tempo per venderlo, ma, quando lo metti in vendita ad un prezzo di molto minore alla concorrenza, magari per velocizzare la vendita, le persone potrebbero sospettare del tuo annuncio.

Quindi il consiglio è di inserire il prezzo giusto se non hai molta fretta oppure di poco minore per essere più concorrenziale.

Le spese extra

Attento alle spese di spedizione. Spedire un oggetto usato prevede dei costi da sostenere che solitamente dipendono dal peso del pacco, dalle dimensioni, dal tipo di imballaggio, dalla velocità di consegna, ecc. Quando decidi il prezzo da dare all’articolo usato che metti in vendita ricordati di tenere in considerazione anche questo dettaglio, il quale a volte può essere molto oneroso. Di certo è più semplice e sostenibile vendere un prodotto usato nella zona dove vivi ma spesso non si è così fortunati!

Dentro Occhi.it incentiviamo gli annunci locali. Inserisci all’interno della descrizione “solo consegna a mano” o “disponibile a -città- e limitrofi” per evitare eventuali spese di spedizione.

Conclusioni

Qui stiamo parlando di prodotti commerciali ancora in produzione e non di vintage, di cose esclusive o di antiquariato. Per queste categorie di prodotto conta anche molto l’età del prodotto stesso.

In questo caso l’aiuto di un professionista può aiutarti ad avere una valutazione più precisa del tuo prodotto, soprattutto, quando si tratta di oggetti d’epoca per i quali subentrano valutazioni sulla qualità e sull’autenticità. Altra questione ancora è quella relativa agli oggetti da collezione. Il loro valore aumenta in base a quanto sono ricercati.

Se hai degli oggetti usati da vendere (abbigliamento, oggettistica, libri, cd/dvd, auto, cose per bambini, strumenti musicali, mobili, elettrodomestici) puoi inserire il tuo annuncio gratuitamente nel nostro portale Occhi.it.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.