ATTUALITÀ

Pubblica Annunci di Lavoro Gratuiti su Occhi.it

Redazione Occhi
Redazione Occhi
13 ottobre 2023
CONDIVIDI:
Pubblica Annunci di Lavoro Gratuiti su Occhi.it

Trovare la persona più adatta alle posizioni lavorative aperte nella tua azienda non è cosa facile. Diventa quindi importante imparare a pubblicare annunci di lavoro scritti in modo efficace. Non solo perchè ti permetteranno di trovare la figura più adatta alla posizione aperta, ma soprattutto perché è il primo contatto con le persone e tuo biglietto da visita.
Certo, lunghezza e complessità della tua offerta di lavoro possono variare, ma eccoti alcuni consigli su come migliorare il tuo modo di scrivere annunci di lavoro gratuiti su occhi.it

Prima di iniziare, hai dato un’occhiata alle candidature su occhi.it? Il tuo prossimo membro del team potrebbe già aver inserito il suo annuncio!

1. Scegli un titolo efficace

Il titolo dell’annuncio è la parte più importante per catturare l’attenzione dei potenziali candidati e filtrare le competenze che non ti sono necessarie. Punta ad un titolo chiaro e semplice, evitando acronimi, sigle, modi di dire dialettali, caratteri speciali ed eccessiva punteggiatura.

Esempio: Se cerchi una figura generica come un “Commerciale” specifica il tuo settore lavorativo (es. “Azienda illuminotecnica cerca commerciale”). In questo modo aumenterai le possibilità di ricevere candidature di persone interessate e/o con esperienza nel tuo settore.

2. Scrivi una descrizione dettagliata

La descrizione è il fulcro dell’annuncio di lavoro. Qui devi fornire tutti i dettagli necessari per consentire ai candidati di valutare se la posizione è adatta a loro, ti aiuterà a filtrare ulteriormente i candidati e di evitare la perdita di tempo prezioso.

La descrizione, inoltre, dovrebbe includere:

  • Requisiti: inserisci, in modo chiaro e semplice, tutti i requisiti necessari per la posizione che offri. Dal titolo di studio alle competenze specifiche agli anni di esperienza necessari.
  • Responsabilità: delineate chiaramente le principali responsabilità che il candidato dovrà affrontare una volta assunto. Se dovrà fare riferimento ad un ufficio o se avrà ruoli dirigenziali
  • Sede di lavoro: il candidato dovrà sapere quali opzioni ha per raggiungere la sede di lavoro, se è previsto il lavoro da remoto o altre forme di smart working. Se prevedi dei benefit per i trasporti dillo chiaramente (auto aziendali, alloggi, ecc.).
  • Offerta economica: sii chiaro su cosa offri al candidato, che tipo di contratto, se full time o part time e lo stipendio previsto. Se la retribuzione non è particolarmente alta, ma sono previsti premi e incentivi, fallo sapere ora al candidato, aiuterai chi legge a capire quale potrebbe essere la sua crescita in azienda.
  • Istruzioni su come candidarsi: specifica in modo chiaro come preferisci ricevere la candidatura. Ti aiuterà a mantenere ordine nelle risposte al tuo annuncio di lavoro e poter gestire il recruiting in modo più efficiente.

Ci sono alcuni consigli che non sono obbligatori per un annuncio di lavoro, ma che possono fare la differenza tra la tua proposta lavorativa e quella della concorrenza. Quindi perché non provarle ad inserirli nel tuo prossimo annuncio gratuito sul sito occhi.it?

  • Benefit: se sono previsti benefit di qualsiasi tipo, inseriscili in modo chiaro. Dal posto auto privato alla zona relax, dal telefono aziendale ai buoni pasto; ogni tipo di beneficio che il candidato potrebbe ottenere è di aiuto. Riuscirai a conquistare i potenziali nuovi membri del tuo team e ricevere molte più candidature
  • Storia aziendale: fatti conoscere! Fai una breve descrizione di chi è la tua azienda e cosa fa. Questo segno di trasparenza darà fiducia a chi legge il tuo annuncio e sarà per te un biglietto da visita.
  • Call to action: cerca di stimolare l’invio della candidatura, non mostrarti freddo ma coinvolgente ed entusiasta. Non stai cercando solo un candidato, ma un valido collaboratore per entrare nel tuo team e crescere assieme. Ricorda che l’entusiasmo è contagioso.

3. Usa parole chiave rilevanti

Le parole chiave sono fondamentali per ottenere una buona posizione nei risultati di ricerca. Assicurati di utilizzare parole chiave pertinenti all'interno della descrizione dell'annuncio.
Quando cerchi figure specifiche cerca di usare titoli professionali standard e noti, dai un’occhiata ai candidati in cerca di lavoro per trovare ispirazione.
Ad esempio cercando un candidato per una posizione di sviluppatore web, è utile includere parole chiave come "sviluppatore web," "PHP," "MySQL," "JavaScript," e altre parole chiave correlate che i candidati potrebbero utilizzare nella ricerca di opportunità lavorative.

4. Segui le linee guida di Occhi.it

Occhi.it offre linee guida specifiche per la pubblicazione di annunci di lavoro. Assicurati di seguire attentamente queste indicazioni per evitare il rifiuto dell'annuncio e per garantire una maggiore visibilità tra i potenziali candidati.

Seguendo questi consigli, sarai in grado di pubblicare annunci di lavoro gratis altamente efficaci su Occhi.it che cattureranno l'attenzione dei candidati giusti per la tua azienda. La tua strategia di pubblicazione di offerte di lavoro gratis sarà un passo avanti rispetto alla concorrenza e ti aiuterà a trovare i candidati migliori in modo efficiente.

oppure

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.