Anche per Bari, il 2023 si chiuderà all’insegna dei dati negativi per quanto riguarda le compravendite immobiliari. Nel corso del primo semestre dell’anno, come evidenziato dall’ufficio studi di un celebre gruppo di agenzie immobiliari, la perdita di quota è stata pari al 22% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
Accanto alla contrazione delle compravendite, si ha a che fare anche con un incremento dei prezzi, pari di preciso all’1,8% rispetto ai primi sei mesi del 2022.
L’influenza dell’innalzamento dei tassi dei mutui
Come in tutte le altre zone d’Italia, in particolare le città capoluogo di provincia, la perdita di quota delle compravendite immobiliari a Bari è dovuta all’innalzamento ei tassi dei mutui che, per dieci riunioni consecutivi della BCE a partire dall’inizio del 2022, ha rappresentato una risposta fisiologica al trend inflattivo.
Al di là dell’effettiva disponibilità economica, gli aumenti dei tassi dei mutui hanno comportato la creazione di un generale clima di sfiducia.
Quanto costa comprare casa a Bari oggi?
Nonostante la situazione difficile, comprare casa a Bari è un obiettivo che si può concretizzare. Essenziale, per esempio, è focalizzarsi sulle fonti giuste per quanto riguarda la ricerca degli annunci, evitando i contesti generalisti (se stai cercando case in vendita Bari vai su questo sito, dove troverai solo annunci pubblicati da agenzie immobiliari referenziate in città).
Essenziale è avere chiara la situazione dei prezzi medi. Come stanno andando le cose in questo periodo, agli sgoccioli del 2024? Il mese di novembre 2023, come rilevato dagli esperti di uno dei principali portali di annunci immobiliari, ha visto una media di 1948 euro/metro quadro.
Entrando nel vivo dei dati, rammentiamo l’esistenza di punte minime di 1487 euro al metro quadro e di livelli massimi che, invece, vedono in primo piano una media di 2385 euro/metro quadro.
Se si confronta questa cifra con quella che era la media di novembre 2022, ci si può accorgere di un aumento del 3,84% (lo scorso anno, la cifra media richiesta da chi ha messo in vendita la propria casa a Bari era pari a 1876 euro/metro quadro).
La quotazione media del mese di novembre di quest’anno è stata la più alta nel corso degli ultimi due anni.
Quando è stato proposto, invece, il prezzo più basso? A giugno 2022,con una media di 1851 euro/mq.
La situazione nei quartieri
Nel momento in cui si valuta se acquistare casa a Bari, è necessario considerare le quotazioni nei vari quartieri. Parliamo, dopotutto, di una delle città più grandi del Sud italia.
Rimanendo sempre con il focus sulle quotazioni di novembre, è possibile accorgersi che i prezzi più alti sono stati proposti nei quartieri di Murat, Borgo Antico e Madonnella.
In queste zone della città, molto apprezzate anche dai turisti per via del loro essere vicinissime al mare, la media richiesta il mese scorso è stata pari a 2385 euro al metro quadro.
Si tratta della più alta in città anche per quanto riguarda gli affitti, che si sono assestati attorno ai 12,74 euro mensili al metro quadro.
Tornando a parlare degli acquisti e delle quotazioni degli immobili in vendita a Bari, i prezzi più contenuti sono stati registrati nella zona di San Paolo, con una media, il mese scorso, di 1487 euro al metro quadro.
Come andrà il mercato delle case a Bari nel 2024?
Le previsioni sul mercato delle case a Bari nel 2024 e nelle altre città medio - grandi del Paese non sono rosee, almeno per quanto riguarda i primi sei mesi dell’anno.
Fra crescita dei prezzi e contrazione delle compravendite, con focus sull’affitto, si potrebbe arrivare, secondo gli esperti, a una perdita di quota dei primi nella seconda parte dell’anno.
A proposito degli affitti, è bene rammentare che, a Bari come in tutte le altre città turistiche, lo stock immobiliare per quelli a lungo termine è consistentemente diminuito a causa dell’incremento degli affitti brevi.