ATTUALITÀ

La forza del dono è quello che ci unisce

Redazione Occhi
Redazione Occhi
25 ottobre 2023
CONDIVIDI:
La forza del dono è quello che ci unisce
“Ciao, siamo la famiglia di Nicolò e siamo qui per raccontarvi come la sua donazione ha trasformato il nostro dolore in gratitudine.
Ci presentiamo, siamo mamma Barbara, papà Roberto e il fratello Filippo!
Oggi possiamo testimoniare come la donazione ha potuto cambiare la vita di una persona, o meglio, la vita di più persone. Siamo venuti a conoscenza della realtà “Fondazione Banca Degli Occhi” dopo la donazione del nostro Nicolò. 
La nostra emozione è stata forte e quest’anno abbiamo deciso di lanciarci nella sfida della Venice Marathon. Questa sfida oltre ad essere stimolante, è una possibilità aperta a tutti per conoscere l’importanza della ricerca.
Noi crediamo sia fondamentale sensibilizzare la cultura del dono e far capire alle persone il valore di ciò che significa VEDERE.
La Forza del dono è quello che ci unisce.”

Questo è il testo con cui Barbara, la mamma ha lanciato la sua campagna di raccolta fondi a favore della Fondazione Banca degli Occhi di Mestre in occasione della Venice Marathon del 22 ottobre scorso.
Nicolò è morto a giugno del 2019 a seguito di un incidente stradale e i genitori hanno avuto la forza e il coraggio di trasformare la tragedia in speranza. Nicolò ha potuto donare gli organi fra cui le cornee. In quel momento i genitori non conoscevano la Fondazione e i grandi risultati delle ricerche sviluppate all’interno, in quel momento hanno semplicemente pensato a donare.
Quest’anno dopo che una loro amica gli ha fatto conoscere la professionalità delle persone che lavorano all’interno hanno voluto continuare quel progetto di donazione impegnandosi in prima persona per raccogliere fondi per il progetto della Fondazione dedicato quest’anno allo studio di patologie rare come l’EEC Syndrome, malattia sistemica che causa gravissime lesioni oculari oggi studiate anche attraverso le mutazioni genetiche dei diversi portatori, e l’aniridia, altra malattia genetica che interessa chi ne è affetto sin da bambino, o di patologie come la Sindrome di Lyell, riscontrata negli occhi di una giovane paziente.

Ad oggi l’iniziativa di Barbara ha raccolto quasi 4.000 euro, un ottimo contributo alla raccolta totale della Fondazione che è di ben oltre i 25.000 euro.
Vuoi donare anche tu è semplice fai la tua donazione!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.