Il mercato dell’usato sta prendendo sempre più piede e le soluzioni per vendere ciò che non usiamo più di certo non mancano. Quali soluzioni però sono le più consigliate per inserire i nostri annunci? Quali sono i migliori siti per vendere oggetti usati?
La risposta è, come la maggior parte delle volte, dipende… Dipende da cosa dobbiamo vendere, dove siamo e in quanto tempo vogliamo venderlo. Se, per esempio, dobbiamo vendere uno smartphone usato possiamo farlo attraverso Wallapop ma è sconsigliato farlo su Vinted. Molte volte la risposta giusta non si limita a una soluzione unica, se le piattaforme sono gratuite possiamo anche utilizzare più di un sito, per contro ci si può imbattere in difficoltà organizzative importanti (annunci già venduti, molte piattaforme da controllare, inserire più volte lo stesso annuncio…).
Se vuoi delle idee su oggetti usati da vendere abbiamo scritto un articolo.
Oltre a questo non tutti sono siti di annunci, alcuni portali, infatti, acquistano il prodotto dal privato per poi rivenderlo. Questo facilita sicuramente la vendita ma potrebbe essere sconveniente in termini di guadagno.
Facebook Marketplace
Tra le diverse possibilità offerte ai possessori di un account Facebook una delle più interessanti è sicuramente il Marketplace di Facebook, uno strumento per la compravendita tra privati. Uno strumento efficace che ti consente di vendere usato online trattando con i privati. Inserire un annuncio è gratuito, le categorie principali sono articoli, veicoli e immobili. Scegli il tuo articolo, carica l’immagine o le immagini e completa i campi titolo, prezzo, categoria e condizione (altri campi non sono obbligatori).
Come ottimizzare gli annunci su Facebook Marketplace?
Su Facebook Marketplace consigliamo di realizzare delle foto di qualità dato che hanno un’importanza elevata nell’interfaccia. Attenzione però, utilizzare foto professionali (esempio foto con sfondo completamente bianco) possono dare l’impressione che il tuo annuncio sia in realtà una pubblicità.
Punti forti di Facebook Marketpace
- Registrazione non necessaria se possiedi già un account Facebook
- La ricerca è locale, quindi chi vede il tuo annuncio molto spesso è vicino a te
- Messaggistica gestita direttamente da Messenger
Punti deboli di Facebook Marketplace
- Solo i privati possono inserire gli annunci
- Nella ricerca le pubblicità si mimetizzano
- Non è specializzato negli annunci, è un servizio "satellite" di Facebook
Subito.it
Come non nominare uno dei più grandi portali di annunci? Il sito è tra i più conosciuti in Italia, sicuramente una piattaforma rodata, in particolare per la vendita dei tuoi oggetti usati.
L’inserimento degli annunci su Subito.it è gratuito ma data l’elevata concorrenza possono non avere la visibilità che meritano. Le categorie sono moltissime, anche la registrazione e inserimento sono intuitivi e semplici.
Come ottimizzare gli annunci su Subito.it?
Su Subito.it consigliamo di vendere oggetti particolari, includendo nel titolo e descrizione parole chiave specifiche che possono essere ricercate dagli utenti.
Punti forti di Subito.it
- Piattaforma molto conosciuta
- Servizi per la sicurezza come TuttoSubito
- Servizio per la spedizione assistita
Punti deboli di Subito.it
- Elevata concorrenza, il tuo annuncio potrebbe essere visto poco
- Avendo una messaggistica interna le comunicazioni potrebbero essere rallentate
Wallapop
Una piattaforma arrivata in Italia di recente, come altri siti, è molto diffusa la sua versione come app scaricabile nel nostro smartphone. Differenzia da altri siti nelle categorie presenti, infatti, su Wallapop si possono vendere solo prodotti, quindi posso vendere bici, elettrodomestici, mobili e molto altro, mentre per automobili o annunci immobiliari devi guardare per un’altra soluzione.
Questo aspetto è anche un pro, dato che la struttura è stata realizzata solo per vendere prodotti l’inserimento è molto completo.
Come ottimizzare gli annunci su Wallapop?
Il prezzo, come per altri siti, detiene un ruolo quasi fondamentale. Anche la spedizione può attirare gli acquirenti. Utilizza il servizio di spedizione disponibile e crea un annuncio chiaro, sia a livello di foto, sia con un titolo conciso.
Punti forti di Wallapop
- Servizio di spedizione disponibile
- Semplice e intuitivo
Punti deboli di Wallapop
- Incentivando il suo servizio di spedizione si perde la possibilità del scambio a mano
- Non è possibile inserire altre tipologie di annunci oltre l’oggettistica
Occhi.it
Un portale di annunci sempre in evoluzione dove coesistono due realtà, quella online e quella della copia stampata disponibile nei territori di Bassano del Grappa, Castelfranco, Cittadella, Montebelluna e limitrofi. Su Occhi.it puoi registrarti e inserire annunci gratuitamente nelle diverse categorie a disposizione, essendo legato al territorio la maggior parte degli affari vengono conclusi in zona. Seleziona la categoria corretta, fai una foto al tuo oggetto e completa i campi, la descrizione ha molto spazio, in questo modo puoi descrivere in modo efficace l’usato che vuoi vendere.
Come ottimizzare gli annunci su Occhi.it?
Se abiti nei territori coperti dal mensile ti consigliamo di scegliere l’edizione più adatta a te! Questo aumenterà la possibilità di essere contattati. Inserisci delle foto chiare e descrittive del prodotto con un titolo e descrizione che mettano in risalto i pro dell’oggetto che vuoi vendere.
Punti forti di Occhi.it
- Versione per la stampa disponibile
- Promuove affari locali
- Poca concorrenza, più visibilità al tuo annuncio
Punti deboli di Occhi.it
- Mercato più locale, più adatto se vuoi vendere vicino a te
- Non è ancora presente un’app, ma il sito è ottimizzato per mobile
RCE foto
Un sito che, rispetto agli esempi precedenti, è molto specializzato nel suo settore. RCE foto tratta, infatti, solo usato nel mondo della fotografia, cerchi dove vendere la tua fotocamera o obiettivo? Allora dovresti prendere in considerazione questa possibilità. Una peculiarità di questo sito rispetto quelli indicati sopra è che non scrivi un annuncio, bensì scrivi direttamente a RCE, il quale valuta il tuo usato. La conclusione dell’affare è immediata anche se la valutazione del tuo usato potrebbe risentirne.
Come vendere il tuo usato a RCE Foto?
Per vendere i tuoi attrezzi di fotografia usati su RCE devi compilare il modulo presente nella pagina vendi o scambia il tuo usato. Dopo aver inviato il modulo sarai ricontattato dal personale.
Punti forti di RCE foto
- Velocità di vendita dell’oggetto
- Non ci sono trattative tra privati
Punti deboli di RCE foto
- Poca marginalità dalla vendita
- Ristretto numero di articoli (solo articoli fotografici)
Conclusioni
Questi erano 5 siti consigliati per la vendita dei tuoi oggetti usati, oltre a quelli citati molti altri possono dimostrarsi più o meno validi, il consiglio? Cerca di capire se il sito è affidabile e stai in guardia da ogni transazione, detto questo, puoi utilizzare Occhi.it e inserire il tuo usato da vendere gratuitamente!