Stai cercando nuovi candidati per una posizione lavorativa? Hai inserito un annuncio con la tua offerta di lavoro, ma stai ricevendo candidature che non sai come organizzare?
In questo articolo trovi degli spunti per organizzare al meglio la raccolta dei cv e la loro valutazione. Grazie all’organizzazione e a un metodo di raccolta riuscirai a risparmiare tempo, oltre che a non perdere qualche importante candidatura.
In che modo vuoi ricevere le candidature?
Prima di tutto pensa a come vuoi ricevere i curriculum dei candidati, consiglio di indicare un indirizzo mail a cui inviare il cv (il allegato come documento pdf) e con un oggetto specifico, in questo modo riesci a ordinare meglio la casella in arrivo.
Come farlo? Descrivi nel tuo annuncio il metodo di candidatura, come vediamo in questo esempio:
[...] Inviare il cv in formato pdf con mail di presentazione a [email protected] e inserire come oggetto “[nome e cognome] - Candidatura per [posizione lavorativa]”
In questo modo le persone sono più sicure su come inviare la candidatura, avendo dato loro una procedura specifica e precisa.
Se cerchi personale in settori specifici a volte hai piacere avere dei documenti in più, per esempio se stai cercando un nuovo web designer potresti chiedere di fornire un portfolio lavori. Specifica tutti i documenti necessari per la candidatura, in questo modo non avrai informazioni mancanti o candidature di formati differenti.
Come salvare e organizzare le candidature?
Inizi a ricevere mail di candidature, con un formato standard e i contenuti che hai chiesto, iniziamo allora a salvarle e organizzarle. Durante il lavoro non abbiamo sempre tempo per valutare bene una candidatura, quindi consiglio di raccoglierle per valutarle in un secondo momento.
Ricorda anche di rispondere alla mail per informare il candidato che la mail è arrivata correttamente a destinazione, informandolo che lo ricontatterai per un eventuale colloquio. Può essere una mail proforma, ma trasmette la professionalità della tua azienda.
Utilizza un foglio di calcolo
Come prima operazione ti consiglio di creare un foglio di calcolo (puoi anche utilizzare Google Sheets), in questo modo puoi inserire diversi dati in modo ordinato. Una struttura simile può essere con queste colonne:
- Nome e cognome
- Posizione
- Data di arrivo candidatura
- Mail di presentazione
- Valutazione candidato
- Ricontattato?
- Data e ora colloquio
- Valutazione esito colloquio
Con questo documento puoi tenere traccia di tutti i candidati, così saprai quali ricontattare, chi è in attesa di risposta e quando si terrà il colloquio. Puoi personalizzare le colonne a seconda del tuo metodo di lavoro e valutazione dei candidati, aggiungendo o togliendo dei campi.
Crea una cartella con tutti i CV
È importante avere sotto controllo tutti i CV per poterli valutare, quando arriva la mail del candidato consiglio di salvare il curriculum su una cartella rinominandolo con nome e cognome del candidato. In questo modo, quando andiamo a valutare i candidati, possiamo reperire facilmente i loro CV.
Se ci sono altri documenti oltre al cv è efficace utilizzare una nomenclatura che raggruppi i diversi documenti, esempio: [nome-cognome-cv.pdf] e [nome-cognome-portfolio.pdf]. In questo modo si possono valutare i candidati in ordine.
Tieni sempre in ordine i dati
È importante avere la pulizia con i dati, se per esempio ricevi una mail e vedi subito che il candidato non è in linea con le richieste puoi anche non scaricare il CV e inserirlo nel tuo foglio. Se vuoi comunque approfondire sul candidato, magari per una posizione differente, puoi salvare la sua candidatura esternamente rispetto alla tua attuale ricerca, in questo modo potrai prenderlo in carico in un secondo momento.
Utilizza la classica cartellina fisica
Alcuni preferiscono non utilizzare sistemi informatici per la raccolta delle candidature, in questo caso è possibile comunque raccogliere le candidature in modo ordinato. Consiglio comunque di utilizzare la mail per ricevere le candidature, solo che quando arrivano andiamo a dare una veloce letta. In questo modo capiamo se la figura è idonea alla posizione e, nel caso fosse così, stampiamo il curriculum e (se presente) la mail di presentazione.
Una volta stampati, pinziamo i fogli e li inseriamo in un raccoglitore per valutarli in un secondo momento. Quando andremo a fare la valutazione dei CV prendiamo il nostro malloppo e iniziamo a valutarli, consiglio di fare tre differenti pile davanti a noi, “da ricontattare”, “forse” e “no”.
In questo modo una volta finita la selezione sarà più facile dare la priorità ai candidati da ricontattare e, una volta fissato il colloquio, segnarlo sopra i fogli del candidato data e ora, per avere l’appuntamento sempre a portata.
Questi erano alcuni spunti per raccogliere le candidature in modo più efficace. Quando inseriamo un annuncio per trovare nuovi candidati la mole di mail che riceviamo potrebbe essere differente a seconda del lavoro richiesto. Attuare strategie di raccolta evita di perdere candidati rilevanti e ci aiuta a risparmiare tempo sulla nostra selezione, rendendola più precisa.
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