ATTUALITÀ

Fondazione Banca Popolare di Marostica e Confcommercio per un Natale di tutti

Redazione Occhi
Redazione Occhi
07 dicembre 2023
CONDIVIDI:
Fondazione Banca Popolare di Marostica e Confcommercio per un Natale di tutti

La Fondazione Banca Popolare di Marostica - Volkbank, presieduta da Roberto Xausa, da sempre attiva nel territorio vicentino, anche per il Natale 2023 si mette a fianco dei commercianti a sostegno delle varie iniziative organizzate nei territori dai 5 mandamenti della ConfCommercio di Asiago, Bassano, Marostica, Schio e Thiene.

Obiettivo di tutti è senza dubbio quello di portare la gioia del Natale e rallegrare la cittadinanza con atmosfere suggestive, luci, colori, sapori, tradizioni, con un’attenzione particolare riservata ai bambini, alle situazioni di criticità economiche ed alle condizioni di fragilità.

Le iniziative programmate dai cinque territori coinvolti (Asiago, Bassano del Grappa, Marostica, Schio, Thiene) sono state raccontate in occasione della conferenza stampa di giovedì 7 dicembre, al Palazzo del Doglione di Marostica, sede della Fondazione, dai dirigenti dei rispettivi mandamenti.

Ad Asiago, spiega David Sterchele, "la stagione invernale si preannuncia molto positiva, la neve è arrivata e gli impianti di Melette e Verena saranno aperti per l'Immacolata. Per il Natale oltre alle luci e ai mercatini aperti già da un mese, fra i primi in Italia, sono previsti due piacevoli appuntamenti con finalità sociale: due concerti ad ingresso gratuito e offerta libera per sostenere due realtà locali frequentate e vissute dai bambini e ragazzi dell’Altopiano». Presso il Teatro Millepini di Asiago, quindi, il 27 dicembre si terrà il concerto dell'Associazione Giovani Musicisti Altopianesi, mentre il 28 dicembre sarà la volta del Coro Asiago che si esibirà con un ricco programma di canti. Le donazioni di questo secondo concerto verranno destinate al Patronato di Asiago, luogo di aggregazione e di crescita delle varie generazioni.

Anche a Bassano del Grappa le previsioni della Confcommercio sono positive. Elena Scotton ha ribadito che la città sta vivendo una certa vivacità anche grazie ad iniziative promosse in sinergia con l'amministrazione e i Musei Civici Bassanesi.

Il programma di "Natale a Bassano" è estremamente ricco: l'imponente albero in piazza Libertà è stato acceso in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Mercatino di Natale conta 30 aziende espositrici dislocate in Piazza Garibaldi e in Piazza Libertà e un grandissimo successo sta riscuotendo  la casetta di Babbo Natale al Castello degli Ezzelini. Il contributo dato dalla Fondazione è stato raddoppiato con una somma analoga da parte della mandamento di Bassano della Confcommercio e tale somma verrà utilizzata per omaggiare tanti bambini di biglietti omaggio per il giro con il trenino Lillipuziano. Un modo diverso per esplorare la bellissima Bassano e dare un momento di svago e spensieratezza a tanti bimbi. I bigloetti verranno distribuiti nei prossimi giorni presso le scuoel primarie della città.

A Marostica, nelle domeniche del 10 e del 17 dicembre, si svolgerà il mercatino degli hobbysti, mentre per i più piccoli, nello spazio sottostante il Palazzo del Doglione, non mancherà la presenza di Babbo Natale, di elfi e di gnomi. Un "fil rouge" delineerà il percorso di portici, vetrine e negozi addobbati a festa, il tutto nello splendido scenario del centro storico addobbato con oltre venti postazioni con piccoli boschetti illuminati. Marisa Lunardon non nasconde una certa emozione e il desiderio che quanto pensato e realizzato possa aiutare a diffondere senso di benessere e condivisione per un Natale che vuole essere invito corale di speranza e di fiducia.

A Schio, i mercatini di Natale saranno nelle giornate 8, 9, 10, 16, 17, 23, 24 dicembre tra piazza Alessandro Rossi e via Cap. Sella. Novità di quest’anno, racconta Guido Xoccato, la presenza di una data speciale dei mercatini in piazza Almerico da Schio il 10 dicembre. Tutto il centro sarà animato dal trenino, animazioni a tema per grandi e bambini e dalla Baita Neroverde. In occasione del Natale verrà consegnata agli studenti universitari di Schio che da quest'anno ospita la facoltà di scienze infermieristiche, la Student Card, che permetterà di accedere a sconti e promozioni speciali. Infine, dopo il grande successo dello scorso anno, prenderà il via la seconda edizione del Concorso “Compra e Vinci nel Cuore di Schio”: in palio, un montepremi complessivo di 4 mila euro in buoni spesa che dovranno essere spesi sempre all'interno delle stesse attività commerciali della città.

Il presidente Guido Xoccato ha fatto poi una riflessione molto importante sul ruolo dei negozi di vicinato: non solo attività commerciali ma veri e propri presidi sociali che rendono vivi e sicuri i tanti borghi e città nel territorio.

Il programma del Natale di Thiene è dedicato alle famiglie e ai bambini I commercianti hanno organizzato una serie di attività, a partire da una serata dedicata alla poesia dialettale con i “Rajoti de El Graspo”, il 9 dicembre, in sala borsa dell'Associazione. In centro storico è stato poi allestivo un luminosissimo punto selfie 

La fondazione ha contribuito a tutte queste iniziative con un ammontare complessivo di oltre 17.000 euro (più di 3.000 euro per ciascun mandamento), ma il grande valore di questa operazione sta soprattuto nella capacità dei 5 mandamenti e della Fondazione Volksbank di fare squadra.


Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.