Se stai cercando di vendere la tua moto usata potresti considerare la possibilità di farlo online con trattativa tra privati. La classica vendita presso una concessionaria solitamente è più facile e veloce, ma tra privati hai la possibilità di avere maggiori entrate.
Vendere moto tra privati è vantaggioso ma presenta anche dei rischi. Sia l’acquirente che il venditore devono prestare attenzione a possibili truffe e inganni. Accertatevi sempre della controparte prima di procedere, questo è un consiglio valido per tutte le trattative tra privati.
Cosa serve per vendere la tua moto usata?
Prima di inserire un annuncio per vendere la tua moto dovresti preparare i documenti per il passaggio di proprietà, fare delle foto di qualità e recenti del veicolo e raccogliere tutte le informazioni utili.
Documenti per il passaggio di proprietà delle moto usate
Prima di acquistare un autoveicolo è consigliato verificare fermi amministrativi o la presenza di ipoteche che possono bloccare il passaggio. Fatto questo, bisogna preparare i documenti necessari per il passaggio di proprietà:
- Certificato di proprietà
- Carta o Libretto di Circolazione
- Documento di identità e codice fiscale di entrambe le parti
Se vuoi altre informazioni ti consigliamo questo articolo sui documenti e le procedure dei passaggi di proprietà.
Fotografie di qualità e recenti
Quando vendiamo un oggetto usato la foto ha una grande importanza, prendiamoci quindi il nostro tempo per creare del materiale di qualità.
Di seguito dei consigli per realizzare la foto alla tua moto usata, prima di realizzare la foto però consiglio un po' di manutenzione e pulizia. Evitare quindi di fotografare il dueruote pieno di polvere o con un aspetto trasandato. Per una buona resa scegliete una location illuminata che rispetti i colori della carrozzeria, meglio se riusciamo a far spiccare la nostra moto da vendere. Per la foto totale è più efficace una foto di lato, con la ruota anteriore a destra e la posteriore a sinistra, questo perché per stimolare nell’osservatore il senso di movimento. Per i particolari, invece, realizzare dei focus nelle parti più interessanti con una resa estetica maggiore, per questi avvicinarsi e mettere bene a fuoco il soggetto (con lo smartphone basta cliccare sull’area interessata). Se la moto da vendere presenta dei segni di usura, o dovuti a cadute meglio, fotografarli. Trasmettere una chiara idea a chi è interessato aiuta a rendere l’annuncio più affidabile e trasparente.
Informazioni sulla moto da vendere
Presenta la storia del veicolo, comprendendo informazioni rilevanti come chilometraggio e anno. Occhi.it aiuta a completare le informazioni principali, ricordiamo però che è importante scriverle anche nella descrizione. Racconta il motivo per cui vuoi vendere la tua moto (passaggio ad un altro modello, inutilizzo ecc…), includi la spiegazione degli accessori se inclusi e per chi la consiglieresti.
Ricorda di includere anche eventuali problematiche, come per le foto la trasparenza viene sempre apprezzata.
Come realizzare il tuo annuncio di moto usata?
Per vendere la moto usata a un privato vicino a te Occhi.it è una soluzione. Puoi inserire il tuo annuncio per vendere il tuo veicolo usato gratuitamente. Se sei nelle zone di Bassano del Grappa, Castelfranco, Cittadella, Montebelluna e limitrofi puoi inserire il tuo annuncio anche nelle edizioni stampate e distribuite.
Come vendere una motocicletta su Occhi?
Registrati su occhi.it
Per registrarsi servono solo poche informazioni, è gratuito e semplice. Vai sulla pagina dedicata registrati e completa le informazioni, se hai già un profilo sul nostro sito allora basta accedere.
Conferma e-mail e cellulare
Per poter inserire il tuo annuncio oltre a confermare la tua mail bisogna inserire e confermare il cellulare. Questo metodo ci aiuta a dissuadere possibili truffatori o profili multipli. Per confermare la mail dopo la registrazione troverai un nostro messaggio nella casella di posta, il quale ha un pulsante per procedere alla conferma. Al numero di cellulare, non appena viene inserito e richiesto il codice, viene inviato un sms con il numero da inserire per la verifica.
Inserisci annuncio
Premendo il pulsante Inserisci annuncio seleziona la categoria Motori e la sottocategoria Moto e scooter, ora puoi iniziare a creare il tuo annuncio. Devi vendere un Chopper, Superbike o Enduro? Puoi scegliere tra le diverse categorie di Moto e scooter e selezionare in che stato è quella che vuoi vendere.
Fortemente consigliato è il Mese/Anno di immatricolazione, mentre campi come prezzo, cilindrata e chilometraggio sono obbligatori. Cerca di completare tutti i campi, i quali possono anche darti delle ispirazioni per scrivere una descrizione efficace.
Una volta completato il tuo annuncio di vendita della moto verifica che tutti i campi siano corretti e pubblica il tuo annuncio. Volendo puoi aumentare la visibilità, sia nel nostro sito sia nella copia stampata, sponsorizzando il tuo annuncio.
Consigli per vendere la moto più facilmente e in sicurezza
Crea una descrizione efficace
Fai capire al possibile acquirente la tipologia e lo stato della moto da vendere con ordine e cura. Inizia dalle informazioni più rilevanti per poi andare sui dettagli. La parte più importante è capire perché è un veicolo desiderabile, quali sono i suoi punti forti. Se ha un prezzo molto competitivo motivalo anche nel testo, se è in ottime condizioni presenta delle prove che lo sostengono (esempio chilometraggio o revisione fatta recentemente).
Fai sempre attenzione a errori di scrittura e punteggiatura, oltre che a presentare tutte le caratteristiche tecniche con precisione. Se è una moto adatta a chi vuole iniziare e desideri vendere anche accessori presenta la possibilità nel testo dell’annuncio.
Proponi degli incontri
Prima di acquistarla le persone vorranno vederla per valutare lo stato del veicolo. A coloro che ti sembrano più interessati proponi degli incontri, se sono in zona, per facilitare la conclusione di questo affare. Anche fare delle foto aggiuntive di particolari richiesti aumenta l’affidabilità del tuo annuncio.
Utilizza metodi di pagamento sicuri
La vendita di beni tra privati, come per esempio le auto e le moto, possono celare delle truffe sia dal lato del compratore che del venditore. Utilizza sempre metodi di pagamento sicuri e tracciabili, come il bonifico o l’assegno circolare. Per concludere l’affare recati presso un’agenzia di pratiche auto assieme all’acquirente, in questo modo potete procedere, assieme a tutti i documenti necessari, al passaggio di proprietà. Se non sai dove trovare l’agenzia che fa per te consigliamo Centro Pratiche, agenzia di pratiche auto a Marostica, la quale può aiutarti con il passaggio di proprietà della tua moto usata.
Conclusioni
Grazie a Occhi.it puoi vendere la tua moto usata con potenziali acquirenti della tua zona, inserisci il tuo annuncio gratuito e ricordati di essere sempre prudente, sia quando acquisti, sia quando vendi.