ATTUALITÀ

Come vendere casa più facilmente?

Redazione Occhi
Redazione Occhi
17 gennaio 2024
CONDIVIDI:
Come vendere casa più facilmente?

Stai cercando di vendere la tua casa o affittare un appartamento? Delle volte abbiamo la necessità di cambiare casa o abbiamo degli immobili non abitati, dei quali vorremo o liberarcene o affittarli.

Occhi.it permette di inserire annunci immobiliari gratuitamente e questo è sicuramente un aiuto per tutti i possessori di immobili, ma a volte è necessario avere alcune accortezze per affittare o vendere più facilmente.

Meglio concludere l’affare privatamente o affidarsi a un'agenzia immobiliare?

Sicuramente ti sarai già chiesto cosa sia meglio fare. Concludere privatamente ti garantisce una marginalità maggiore, per contro un’agenzia immobiliare affidabile rende il tutto più sereno e semplice.

Uno dei punti fondamentali riguarda, infatti, la gestione della parte burocratica. Per cedere una proprietà immobiliare è necessario che tutti i documenti siano in ordine (per citarne alcuni, l’atto di provenienza e il certificato catastale). Affidare tutta la vendita a un professionista ci permette di toglierci più di un pensiero e giustamente anche questo ha un costo.

Come trasmettere il valore di un immobile?

Cerca e comunica i suoi punti forti

Per rendere più appetibile un immobile bisogna evidenziare i suoi punti forti.

Per farlo iniziamo dal classico foglio bianco, dividiamo il foglio con una linea orizzontale e una verticale. Sopra i 4 rettangoli scriviamo:

  1. Punti di forza
  2. Punti deboli
  3. Parti che hanno necessità di manutenzione
  4. Opportunità dell’immobile

In questo modo possiamo creare un po’ di ordine per vedere come agire, enfatizzare le caratteristiche positive e contestualizzare le debolezze.

Un appartamento situato al secondo piano potrebbe sembrare scomodo, ma, se ne è provvisto, evidenziamo la presenza di un ascensore.

Per le parti che necessitano di manutenzione, esempio pareti con muffa, muri da imbiancare o scarichi che non funzionano bene è consigliato eseguirla prima di cercare nuovi inquilini. Se lo sforzo economico non è eccessivo, presentare al meglio l’immobile aumenta le opportunità di venditae anche il suo valore.

Le opportunità servono per far sognare il potenziale acquirente. Ognuno di noi vuole sentire sua la propria casa, presentare le possibilità di modifica alimenta anche l’immaginazione, fantasticando sulla personalizzazione dello spazio.

Spiega in modo chiaro le sue caratteristiche

La trasparenza è molto importante per l’acquisto di un immobile. Illustriamo l’immobile per quello che è senza trascurare i difetti, perché verranno a galla durante la visita. La delusione di trovarne di grossi è un grande deterrente per l’acquirente, per non parlare della probabile mancanza di fiducia che ne deriva. A quel punto sarebbe normale infatti chiedersi “cos’altro mi avrà nascosto?”. Cerchiamo il modo migliore per esporre e descrivere il difetto così da preparare gli acquirenti interessati.

Fai foto di qualità

La fotografia è una finestra per il nostro utente, il quale può vedere e valutare il tuo immobile nel primo momento. È complesso realizzare fotografie che valorizzano i differenti spazi, un consiglio è quello di farne molte, in questo modo è possibile ricostruire nella propria testa lo stato e la disposizione delle stanze.

Ecco il materiale necessario per presentare un immobile:

  • Foto dell’esterno: se è una casa singola servono differenti foto, in particolare se presenta anche uno spazio esterno. Ricordarsi che prima di fotografare il giardino, o prima delle visite, sarebbe opportuno mettere ordine e fare pulizia. Uno spazio ben curato e sistemato ha sicuramente molte più chance! Anche se è un appartamento è importante fare le foto del palazzo nel quale è situato, oltre che a presentare l’ingresso.
  • Foto dello spazio auto/garage se presente.
  • Minimo una foto per stanza. Osserva i tuoi spazi e prendi la stanza da un angolo vantaggioso. Puoi anche realizzare una foto d’insieme della stanza e poi andare sui particolari. Se stai facendo foto con lo smartphone consiglio di utilizzare lo zoom a 1 o 0.5 in orizzontale (questo darà una visione più chiara della stanza a meno che la fotografia non sia troppo distorta).
  • Terrazze se presenti.
  • Molto utile è una pianta del tuo immobile, presenta lo spazio in modo efficace, oltre che le metrature disponibili.

Queste sono le principali, aggiungere focus su elementi di valore è utile a concretizzare ciò che abbiamo scritto nel testo. La cucina è molto recente? Realizza 2 o 3 foto in più di questo spazio.

Dove pubblicizzare la casa in vendita?

Ci sono un sacco di possibilità per far sapere al mondo che stai vendendo la tua casa o appartamento. Internet ha portato diverse soluzioni per dare evidenza al tuo immobile, ma anche metodi più tradizionali possono rivelarsi efficaci.

Usa il passaparola

L’amico del tuo amico potrebbe, proprio in questo momento, essere alla ricerca di una nuova casa. Il passaparola resta comunque una potente arma. Puoi fare un post sui social per presentare la tua vendita oppure inviare un messaggio su Whatsapp ai tuoi amici chiedendo se conoscono qualcuno di interessato. Far girare la voce può essere una delle pubblicità migliori per la tua casa in vendita.

Utilizza i siti immobiliari

Con una breve ricerca su Google puoi trovare moltissimi siti per inserire annunci immobiliari. Identifica quelli più affidabili e convenienti, osserva anche la tipologia di annunci inseriti. Se in un sito ci sono solo appartamenti e case della Toscana e poco del Veneto, probabilmente ci sono pochi visitatori di quel sito provenienti da quest’ultima regione. Osservare gli altri annunci immobiliari può anche aiutarti a non fare gli stessi errori o a prendere spunto per delle buone idee.

Inserisci un annuncio su Occhi.it

Sia la registrazione che l’inserimento di annunci su Occhi.it sono gratuiti. La particolarità è che grazie a Occhi puoi pubblicare il tuo annuncio anche sulla copia stampata. Se devi vendere casa a Bassano del Grappa o nei territori limitrofi, anche a Cittadella o Castelfranco o Montebelluna, dai visibilità sul territorio al tuo annuncio. Comunicare alle persone presenti vicino al tuo immobile è più efficace rispetto a un annuncio generico su internet. Abbiamo anche scritto un articolo dedicato su come inserire un annuncio immobiliare su Occhi.it.

Metti un cartello “Vendesi” sul tuo immobile

Potrebbe sembrare scontato ma molte volte sono le cose più semplici a essere dimenticate. Il cartello “Vendesi” potrebbe, oltre che attirare acquirenti in zona, alimentare il passaparola, aiutandoti a far pubblicità a quell’immobile.

Conclusioni

Vendere la propria casa non è semplice, ma abbiamo molti strumenti che possono aiutarci. Consiglio di informarsi bene prima di procedere alla vendita o all’acquisto di un immobile, in particolare quando lo facciamo privatamente.

Occhi.it mette a disposizione lo spazio per privati e agenzie e dà visibilità agli immobili del territorio.
Provalo, è gratis!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.