Aldo e Anna: 50 Anni d’Amore, 30.000 Chilometri in Camper sulla Via della Seta
Redazione Occhi
31 luglio 2025Mercoledì 2 aprile, Aldo e Anna Serraiotto (79 e 78 anni) una straordinaria coppia di Cassola, hanno intrapreso un’avventura epica a bordo del loro camper: un viaggio di circa 30.000 chilometri da Cassola fino a Shanghai e ritorno, ripercorrendo la leggendaria Via della Seta. Il loro sogno cullato e pianificato da tantissimi anni era raggiungere l’Oceano Pacifico via terra.
Il percorso fatto da Aldo e Anna in camper
Il viaggio di Aldo, camionista in pensione, e Anna, ex maestra delle elementari, è un’impresa che sa di incredibile: non proprio dei giovanotti, da soli in camper, senza conoscere le lingue neppure l’inglese e con pochi strumenti e competenze tecnologiche. Dalla loro parte però un grandissimo senso pratico, grande esperienza da parte di Aldo, navigato autista di camion negli anni di chiusura delle frontiere con il blocco dell’Europa dell’Est, grande umiltà e rispetto per i popoli incontrati e soprattutto la determinazione di chi sogna questo viaggio da decine di anni e con un pizzico di incoscienza sfida anche i conflitti internazionali.
Il loro incredibile viaggio, durato oltre quattro mesi, li ha visti attraversare Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakhstan e Cina all’andata. Il ritorno è previsto attraverso Mongolia, Russia, Bielorussia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia.
Anna e la Torre Azadi, Iran
Turkmenistan - Porta dell'inferno
Turkmenistan - Porta dell'inferno
Il loro camper ha percorso migliaia e migliaia di km in Paesi dalle culture e lingue diverse ma ovunque hanno assaporato il senso dell’accoglienza e della condivisione. Una delle tappe più ardue e memorabili è stata senza dubbio l’attraversamento del passo del Pamir (a 4655 m di altitudine), una catena montuosa mozzafiato ma impervia. Qui, non solo hanno incrociato e condiviso un tratto di strada con altri motociclisti italiani, ma hanno anche dimostrato il loro grande cuore prestando aiuto e soccorso a una coppia di turisti austriaci in difficoltà.
Passo del Pamir: Aldo durante la riparazione di una Golf
Difficoltà nella sabbia, Turkmenistan
Nel cuore di questa avventura c’è anche una celebrazione speciale: il loro 50° anniversario di matrimonio. Per festeggiare questo traguardo eccezionale, i loro figli, Elisa e Marco, li hanno raggiunti a Shanghai domenica 15 giugno facendo una grandissima sorpresa alla mamma tenuta volutamente all’oscuro del viaggio. Insieme, la famiglia si è poi diretta sempre in camper a Pechino, dove hanno avuto l’indimenticabile opportunità di percorrere una parte della Grande Muraglia e di entrare nella blindatissima Piazza Tienanmen.
L’ingresso in Cina con patente e targa cinesi
La sorpresa dei figli Elisa e Marco che hanno raggiunto Anna e Aldo a Shangai
Pechino Piazza Tienanmen. Da sinistra Aldo, Anna e i figli Marco e Elisa
Grande Muraglia Cinese
Shangai: finalmente l’Oceano Pacifico. Immagine di Aldo e Anna con i figli e in mano la cartina del viaggio, sullo sfondo l'oceano e il camper
Il rientro di Aldo e Anna a Bassano del Grappa è previsto per sabato 23 agosto.
Tutte le avventure di Aldo e Anna sono state raccontate nella pagina facebook: Nonni in camper sulla via della seta.
Ecco alcune immagini del viaggio di Aldo e Anna:
Mongolia
Kirghizistan
Shangai
Kirghizistan
Discesa Pamir Siesta insieme
Cina - Esercito di Terracotta
Statua di Lenin in testa la piazza centrale in Ulan Ude, Buryatia, Siberia, Russia
Kirghizistan
Pechino, Città Proibita
Kazakistan, Almaty
L'autore
La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.