Biblioweek a Silea
CULTURA GRATISÈ tempo di Biblioweek, anche a Silea: quest’anno l’Amministrazione Comunale rinnova l’adesione alla settimana di promozione delle biblioteche trevigiane proponendo un percorso di approfondimento che si svilupperà in Biblioteca attraverso cinque appuntamenti, da venerdì 11 a sabato 19 ottobre.
Si inizia venerdì 11 ottobre con “Mezza-Notte in Biblioteca”, dalle 20.30 alle 23.30, una serata dedicata alle bambine e ai bambini nati nel 2013 e 2014 durante la quale assistere a coinvolgenti letture, partecipare a laboratori creativi e cimentarsi in un’entusiasmante caccia al tesoro (posti limitati, iscrizione obbligatoria entro il 7 ottobre).
Sabato 12 ottobre, invece, doppio appuntamento con il “Bosco dei nuovi lettori”, alle 9.45 e alle 11.00: l’evento speciale per i nuovi nati prevede la consegna di un libro ai genitori, per far conoscere il programma nazionale “Nati per Leggere”, e di un piccolo albero da piantare e vedere crescere nel proprio giardino o nelle aree comunali. L’iniziativa si rinnova per l’ottavo anno e conferma l’attenzione del Comune di Silea nell’accogliere e affiancare i genitori nel percorso di crescita e cura dei nuovi arrivati.
Il programma prosegue martedì 15 ottobre alle 16.30 con “L’angolo delle storie birichine”: bambine e bambini dai 3 ai 6 anni sono invitati ad “immergersi” in un pomeriggio di letture straordinarie e coinvolgenti, a cura dei lettori volontari Liberi Lettori.
Venerdì 18 ottobre dalle 16.30 alle 19.30 sarà la volta di “Ludicamente”: l’incontro, promosso in collaborazione con l’Associazione La Tana dei Goblin Treviso, regalerà a tutti un venerdì alla scoperta di nuovi giochi e del piacere della condivisione.
Il programma della Biblioweek aSilea si conclude sabato 19 ottobre (dalle 9.00 alle 12.00) con “Bulbetto o scherzetto?”, un’iniziativa riservata ai residenti per portare bellezza, colore e profumo nelle case di Silea: si potrà prenotare e ritirare il proprio sacchetto con bulbi misti, da piantare e fotografare quando fioriranno per partecipare al puzzle floreale di primavera.
“L’appuntamento con la Biblioweek – sottolinea l'Assessore alla cultura, all’istruzione e alle pari opportunità del Comune di Silea Angela Trevisin – rappresenta un’opportunità importante per far conoscere la nostra Biblioteca e offrire un assaggio del ricco e variegato programma di iniziative che si susseguono durante tutto l’anno, rendendola molto più che un luogo di lettura e studio, un vero e proprio spazio culturale multifunzionale. In Biblioteca tutti sono accolti, fin da piccolissimi: per questo mi sta particolarmente a cuore l’iniziativa “Bosco dei nuovi lettori”, giunta all’ottava edizione, che ci permette di offrire ad ogni nuovo cittadino e nuova famiglia un importante punto di riferimento sul territorio”.
Ingresso libero a tutte le iniziative (per l’appuntamento dell’11 ottobre è richiesta la prenotazione, i posti sono limitati; quello del 19 ottobre è riservato ai soli residenti).