OMEGA Mostra d'arte contemporanea
CULTURA GRATISOMEGA
mostra d’arte contemporanea a cura di Atelier Borgolongo (VT)
Luogo: Spazio espositivo permanente “Sulle ali della storia” piazza Umberto I, Farnese, Viterbo.
Artisti:
Carlo Alvise Crispolti
Stefano Cianti
Francisco Córdoba
Stefano Di Maulo
Gino Loperfido
Angelo Rossi
Simone Zanco
Date e orari:
dal 23 agosto al 7 settembre 2024
Inaugurazione venerdì 23 agosto ore 18:30
con performance artistica di Francisco Córdoba e Fabio Giancaterino
“Natura, sogni e altri versi”
Nel borgo di Farnese, in provincia di Viterbo, si trova nella Piazza della Fonte dell’acquedotto una sala espositiva davvero peculiare. Un tempo questa sala era la cisterna dell'antico acquedotto, ma oggi ospita una mostra permanente che racconta la storia attraverso i resti di un bombardiere della Seconda Guerra Mondiale.
A partire dal 23 agosto 2024, questo spazio accoglie anche una mostra di arte contemporanea, offrendo al pubblico un'occasione unica per connettere la storia con l'espressione artistica contemporanea. La mostra, intitolata "OMEGA", prende il nome e il simbolo dall'ultima lettera dell'alfabeto greco, evocando l'idea di conclusione e chiusura di un ciclo. Essa serve da costante punto di riferimento, richiamandoci alla natura ciclica della vita e all'importanza di comprendere sia gli inizi che le fini.
OMEGA è un percorso, un viaggio che attraverso la sua curva e il ritorno alla storia simboleggia il cammino della vita. Anche con le sue difficoltà, questo viaggio conduce a una maggiore comprensione di sé e del mondo. È un tragitto di riflessione: ogni passo avanti è un passo nella storia e dentro se stessi, un'occasione per meditare sulle proprie scelte e confrontarsi con le proprie incertezze. Alla fine, le esperienze della vita portano saggezza e serenità.
La mostra è visitabile
venerdì e sabato dalle 18:00 alle 20:00
tutti gli altri giorni su appuntamento.
In occasione del finissage Gino Loperfido si esibisce in una performance pittorica accompagnato dalla musica di Alessandro Achilli, Shahnaz Mosan e la voce narrante di Amerildo Menditto.
Evento organizzato in collaborazione con il Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller“, con l’Associazione socio-culturale “Farnese e Tuscia viterbese”, e con il patrocinio del Comune di Farnese.
Si ringraziano l’Amministrazione comunale di Farnese, in particolare il Sindaco Giuseppe Ciucci, il Vicesindaco Maurizio Corizi, la Delegata alla Cultura del Comune di Farnese, Liana Nucci, il Simulabo-Sistema Museale del Lago di Bolsena, la Direttrice del Museo,Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” di