Vite in scena II - I Rusteghi
CULTURAIl Coordinamento del Volontariato della Castellana ODV - nell'ambito del progetto di scuola volontariato - con la collaborazione della Città di Castelfranco Veneto organizza e ha piacere di invitarvi alla seconda edizione della rassegna teatrale 𝑽𝑰𝑻𝑬 𝑰𝑵 𝑺𝑪𝑬𝑵𝑨 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.
Vi aspettiamo per l'ultimo appuntamento in programma per 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟑 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕:𝟎𝟎 con la compagnia teatrale Gruppo Teatro d'Arte Rinascita che porterà in scena 𝐼 𝑅𝑢𝑠𝑡𝑒𝑔ℎ𝑖 di C. Goldoni.
Il "rustego" Lunardo promette all'amico Maurizio la propria figlia Lucietta in moglie al di lui figliuolo Filippetto. Ma i due giovani, secondo l'antico costume, non ne sanno niente e non potranno vedersi che il giorno delle nozze. Contrariamente a ciò, la consorte di Lunardo, Margarita, matrigna di Lucietta, e Marina, cognata di Maurizio, vengono convinte da Felice, moglie di Canciano (altro rustego) a far sì che gli ignari giovani si incontrino. Filippetto, aiutato dal conte Riccardo, entra mascherato in casa di Lunardo proprio quando questi, all'insaputa della moglie, ha invitato in casa gli amici "rusteghi" per le nozze. Colpo di scena alla scoperta dei due giovani insieme in casa e minaccia di mandare tutto all'aria, ma Felice convince i quattro a decisioni moderate e la vicenda si conclude lietamente.