Orto biologico: tecniche di coltivazione e di difesa
BUSINESSALTERNATIVA AMBIENTE: UN CORSO PER COLTIVARE L’ORTO BIOLOGICO
DAL 22 MARZO SETTE LEZIONI CON L’AGROECOLOGO LUCA CONTE
Ogni venerdì alle 18.30 nella sede della cooperativa a Vascon di Carbonera – Iscrizioni fino al 15/03/2024
Alternativa Ambiente organizza il corso "Orto biologico: tecniche di coltivazione e di difesa", tenuto all’agroecologo Luca Conte e articolato in 7 appuntamenti (venerdì - dalle 18.30 alle 20.30) a partire dal 22 marzo nella sede della cooperativa, a Vascon di Carbonera (via C. Callegari 32).
Gli incontri sono rivolti agli appassionati di orticoltura anche privi di esperienza, cui saranno fornite conoscenze basilari sulle tecniche di coltivazione biologica.
Le lezioni, teoriche e pratiche, tratteranno vari argomenti: dalla composizione del terreno al concetto di fertilità del suolo; dalle tecniche di lavorazione consigliate all'irrigazione delle piante; dal monitoraggio delle coltivazioni alla gestione dei parassiti.
Luca Conte, dottore in Scienze Agrarie, agroecologo specialista nella coltivazione biologica degli ortaggi, fornisce assistenza tecnica privata e indipendente ad aziende agricole e in particolare a piccoli coltivatori che praticano la vendita diretta delle produzioni.
Il suo metodo di lavoro si basa sull'applicazione dei principi dell'ecologia alla coltivazione della terra per usare le minori quantità possibili di energia fossile, tempo, acqua, concimi e antiparassitari. È uno dei fondatori della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica di cui attualmente è coordinatore.
Il corso sarà a numero chiuso fino a un massimo di 50 partecipanti (secondo l’ordine di iscrizione).
Termine iscrizioni: venerdì 15 marzo 2024
Costo: 70 euro
Informazioni e adesioni: 0422 350401 - [email protected]
Ti piacciono i nostri eventi? Iscriviti alle nostre migliori uscite.
Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Eventi; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.