BRASSAÏ L'OCCHIO DI PARIGI - Mostra fotografica al Museo Civico di Bassano del Grappa
CULTURADal 16 novembre 2024 al 21 aprile 2025, il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita una mostra dedicata a Brassaï, uno dei più importanti fotografi del Novecento.
Introduzione alla Mostra
La mostra, intitolata "Brassaï. L'occhio di Parigi", è realizzata in collaborazione con Silvana Editoriale e l’Estate Brassaï Succession. Essa ripercorre l'opera del celebre fotografo ungherese di nascita ma parigino d'adozione, considerato tra i padri della fotografia umanista francese. Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale della mostra.
Brassaï: L'Artista e la Sua Opera
Definito dallo scrittore Henry Miller come "l’occhio vivo della fotografia", Brassaï scelse Parigi come sua città d'elezione nel 1924. Attraverso il suo obiettivo, ha saputo ritrarre i molteplici volti della capitale francese e dei suoi abitanti: dai monumenti simbolo ai quartieri operai, dalla gente di strada agli amici artisti e intellettuali, dalle serate di alta moda alla Parigi segreta dei club e delle "case delle illusioni".
Contenuti della Mostra
La mostra presenta quasi 200 stampe d'epoca, perlopiù realizzate dallo stesso Brassaï, accompagnate da una selezione di sculture, documenti e oggetti personali dell'artista. Questo percorso espositivo permette di ripercorrere le tappe salienti della lunga e fortunata carriera del maestro, immergendo il visitatore nelle atmosfere oniriche e suggestive della Parigi del Novecento.
Collaborazioni e Curatela
La mostra è curata da Philippe Ribeyrolles e Barbara Guidi, ed è patrocinata dalla Regione del Veneto. Media partner dell'evento sono Il Giornale di Vicenza e Rete Veneta.
Informazioni per i Visitatori
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contatta il Museo Civico di Bassano del Grappa:
- Telefono: +39 0424 519901
- Email: [email protected]
- Visita il sito ufficiale della mostra per maggiori informazioni.
Ti piacciono i nostri eventi? Iscriviti alle nostre migliori uscite.
Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Eventi; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!
Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.