CULTURA

OLTRE di Claudio Brunello e Pietro Gasparotto

Redazione Occhi
Redazione Occhi
26 ottobre 2022
CONDIVIDI:
OLTRE di Claudio Brunello e Pietro Gasparotto
Venerdì 28 ottobre, presso il prestigioso palazzo Suntach Zilio Tessarollo sede di Allianz Assicurazioni e Allianz Bank di Bassano del Grappa, è stata inaugurata la nuova mostra “OLTRE”. A curarne l’allestimento, come per la mostra A&A del 2021, Claudio Brunello, grande esperto di arte contemporanea, e Pietro Gasparotto. “Organizzare una mostra in questa prestigiosa location – afferma Brunello - è portare l’arte dove lo spettatore vive la sua epoca. Pertanto, “OLTRE” gli spazi consueti e dedicati all’arte. Oltre: dal latino ultra “al di là”, più avanti, più in là. (in senso modale, spaziale o temporale).
Palese pertanto è il motivo del titolo a questa interessante mostra d’arte contemporanea. Coinvolte le artiste Graziella Da Gioz e Vania Broccoli, differenti per modalità espressive e tecniche, ma il filo rosso che le coinvolge è questo desiderio sia concettuale che estetico di andare “oltre”.
Una delle caratteristiche che rende unici gli esseri umani, è l’abilità di comunicare concetti, simboli complessi e idee. L’evoluzione umana non sarebbe avvenuta così come noi la conosciamo, se non fossero nate forme d’aiuto reciproco e comunicazione estetica permanente.
Il fare arte delle artiste proposte, composto da spazi e soggetti, è palesemente diverso e singolare, esse si pongono nella/sulla soglia di ipotetici spazi fisici, temporali e culturali. 

Graziella Da Gioz artista pittrice, esperta incisora e pastellista. Il suo “oltre” è presente nella quasi totalità delle opere da lei eseguite. La critica d’arte Carla Chiara Frigo, afferma :”le sue opere risultano sempre allusive di un orizzonte molto più ampio, quello dell’intero universo, punto di congiuntura tra il sé e l’altro da sé. […] L’emozione, data dall’ammirazione dei luoghi, diviene intuizione dell’io e del mondo come entità estremamente vaste e sconfinate”. Le opere della Da Gioz ci portano in spazi silenziosi il cui suono è percepito più dalla mente che dall’udito.
Il suo operare si sviluppa e concentra sulla rappresentazione di paesaggi, quali: boschi, radure, e lagune. Sono rappresentate spesso da un’insolita prospettiva con un’inquadratura posta dal basso verso l’alto conferendo la sensazione di salita per giungere ad un “oltre” sconosciuto.

Vania Broccoli è fotografa artista, il suo fare la caratterizza per il desiderio continuo di indagare, di entrare, di speculare su aspetti inconsueti dell’aspetto umano. Guardano al di là di pregiudizi o tradizioni consuete e radicate, lo sguardo espresso nelle sue opere ci porta a domande su come noi siamo condizionati nel modo di vedere i vari soggetti coinvolti dagli scatti della Broccoli.
Queste complesse indagini accompagnate da una sensibilità rara, permettono all’artista di costruire una scena di genere, sono probabilmente equivalenti al tempo e alla destrezza impiegate da un pittore nel suo studio.

INFO
Visitabile presso la sede di Allianz Assicurazioni degli Agenti Gianni Tasca e Ruggero Bizzotto e Allianz Bank Filiale di Bassano del Grappa
Orari mostra
Da lunedì a giovedì: mattino 8.30 – 13.00
pomeriggio 15.00 – 18.15
Venerdì: mattino 8.30 – 13.00
pomeriggio 15.00 – 17.15
Sabato: 17.00 – 19.00 su prenotazione

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.