FOOD & DRINK

Crostata croccante di fragole e mele

Clelia Bakery
Clelia Bakery
30 agosto 2022
CONDIVIDI:
Crostata croccante di fragole e mele
Un croccante guscio di frolla alla cannella, racchiude uno strato di morbide mele, abbellite da succose fragole profumate. Con un intreccio che ricorda i bei cestini colmi di frutta di stagione! 
È arrivata la bella stagione, e abbiamo tutti voglia di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta… che ne dite di gustarla in giardino o in terrazza? 

Ingredienti:
(per uno stampo da 22 cm)
• 200 gr di farina 
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• 100 gr di zucchero 
• 100 gr di burro freddo a pezzetti

Per il ripieno
• 2 cucchiai di confettura di fragole 
• 2 mele golden
• 200 gr di fragole fresche
• 2 cucchiai di maizena
• 70 gr di zucchero di canna

Procedimento:
In una ciotola lavorare la farina, lo zucchero, la cannella ed il burro fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungere due cucchiai di acqua fredda (uno alla volta), ed impastare: si otterrà una palla omogenea. Stendere la frolla, foderare la teglia scelta e bucherellare la base. Spalmarvi sopra i due cucchiai di confettura. Reimpastare la pasta in eccesso e riporla in frigo coperta da pellicola. 
Sbucciare le mele e ottenere dei piccoli pezzetti, aggiungere 1 cucchiaio di maizena e 35 gr di  zucchero di canna. Pulire le fragole e tagliarle a fettine, aggiungere l’altro cucchiaio di maizena e 35 gr di zucchero di canna.  
Trasferire le mele all’interno della tortiera per creare il primo strato, e successivamente ricoprire con le fragole completamente. 
Con la pasta avanzata ottenere delle striscioline per decorare con l’intreccio, e con un tagliabiscotti creare i biscottini decorativi.
In forno a 180° ventilato per circa 25 (min)… fino a doratura.  Gustare fredda o leggermente tiepida, con una pallina di gelato alla vaniglia!

Suggerimenti:
Questa crostata è ottima con la nostra frutta preferita di stagione: pesche, ciliegie, albicocche.
La maizena aiuterà a raccogliere i succhi della frutta e una volta raffreddata, donerà al ripieno una consistenza irresistibile!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Clelia Bakery

Cristina, vicentina, con una grande passione per la pasticceria e il digital marketing. Da qui è nata l’idea di creare un account instagram @cleliabakery, che parla appunto di pasticceria, ma utilizza il nuovo strumento dei social per entrare in contatto con appassionati come me! Perchè questo nome? Perchè Clelia era la mia mamma, che adorava i dolci, e mi ha insegnato che preparare qualcosa di buono per le persone che hai accanto è un gesto d’amore che scalda il cuore. Vi aspetto sul mio profilo Instagram per tante ricette da preparare insieme!