BENESSERE

Le 7 strategie “a prova di scienza” per la migliore nutrizione in gravidanza.

Redazione Occhi
Redazione Occhi
27 aprile 2023
CONDIVIDI:
Le 7 strategie “a prova di scienza” per la migliore nutrizione in gravidanza.
La gravidanza è uno stato fisiologico particolare.
Il tuo corpo subisce profonde modificazioni. Le tue esigenze alimentari e nutrizionali cambiano, anche da un trimestre all’altro.
In questa fase della tua vita, riceverai tanti consigli su cosa dovresti mangiare... Ma non tutti saranno “a prova di scienza”.
Il detto che in gravidanza devi “mangiare per due” è profondamente sbagliato.
Per far crescere il bambino non basta mangiare di più. Piuttosto, devi “mangiare due volte meglio”: quindi selezionare attentamente gli alimenti, combinarli secondo proporzioni specifiche, consumarli secondo un ordine preciso, cuocerli e conservarli in modo corretto.
Queste sono alcune delle indicazioni fornite dalla scienza della nutrizione, che indaga le vere reazioni che il cibo provoca nell’organismo umano.
Purtroppo però, si parla molto poco di scienza della nutrizione e si tende invece a seguire i luoghi comuni radicati nella cultura popolare, anche se appartengono a epoche dove gli studi scientifici praticamente non esistevano.
A differenza delle diete fai-da-te, la scienza della nutrizione ha lo scopo di individuare la migliore alimentazione possibile in base alle specifiche esigenze della persona.
Nel caso della gravidanza, ha individuato ben 7 strategie, che se integrate nella tua dieta quotidiana ti consentiranno di nutrire e far crescere al meglio il tuo bambino.
1 - Apportare tutti i macronutrienti essenziali, nelle giuste proporzioni.
2 - Differenziare l’alimentazione in base al periodo di gestazione.
3 - Preparare i pasti nel modo corretto.
4 - Rispettare le indicazioni del biologo nutrizionista nell’ordinare e abbinare gli alimenti all’interno di un pasto.
5 - Apportare i giusti micronutrienti, sempre facendo attenzione ai metodi di cottura.
6 - Imparare a scegliere gli alimenti veramente sani.
7 - Evitare rischi microbiologici.
Se dovessi riassumere le 7 strategie in due sole parole... Direi che è tutta una questione di qualità ed equilibrio.
Come abbiamo visto, gli accorgimenti della scienza della nutrizione per la gravidanza non riguardano solo le quantità o gli alimenti ma anche come li cucini, a cosa li associ, in quale ordine, la loro vera capacità di essere fonti di nutrienti.
Questi accorgimenti purtroppo quasi mai vengono approfonditi nei percorsi classici che affiancano la donna in gravidanza lasciandola completamente sola ad affrontare un aspetto complesso come la nutrizione. Come se non avesse già abbastanza cose a cui pensare!
Noi di GammaMamma abbiamo deciso di colmare questo vuoto con un programma alimentare personalizzato e creato per te da un team di esperti nella scienza della nutrizione, utilizzando il cibo come lo strumento principale per il benessere tuo e del tuo bambino.

Dr. Davide Ippolito Ph.D.
Dottore di Ricerca in Neuroscienze
Biologo Nutrizionista

NUTRIZIONISTA.BIO
T. 0424 1954253 – Studio Bassano del Grappa – Via Jacopo da Ponte 50
Altri studi: Vicenza, Zanè, Villafranca Padovana

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.